Il Teatro Regio di Parma abbraccia la Compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev

IL TEATRO REGIO DI PARMA ABBRACCIA

LA COMPAGNIA CIRCUS-THEATRE ELYSIUM DI KIEV

CHE PORTA IN SCENA IL FIABESCO ED EMOZIONANTE SPETTACOLO ALICE IN WONDERLAND

Oltre 30 ballerini e acrobati danno vita ai personaggi del romanzo di Lewis Carroll, immersi in straordinarie scenografie digitali 3D.

Il Teatro Regio di Parma aderisce così a una rete di solidarietà tra teatri

che permette alla compagnia di proseguire la sua tournée europea,

iniziata proprio al momento dello scoppio della guerra.

Teatro Regio di Parma

giovedì 31 marzo 2022, ore 21.00 

Oltre 30 ballerini e acrobati della compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev daranno vita ai personaggi del romanzo di Lewis Carrol  nello spettacolo Alice in Wonderland, in scena al Teatro Regio di Parma giovedì 31 marzo 2022, ore 21.00. Alice, il Cappellaio Matto, il Coniglio, il Gatto del Cheshire e la Regina Nera rivivranno in una narrazione onirica e surreale capace di affascinare, emozionare e divertire un pubblico di ogni età, rievocando quel mondo fantastico in una spettacolare interpretazione circense che unisce teatro acrobatico, recitazione, danza, avvolti da una scenografia avveniristica che si avvale di tecniche digitali 3D.

Il Teatro Regio di Parma aderisce così alla rete di solidarietà a sostegno della compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev ospitando i suoi artisti che avevano iniziato la tournée europea proprio al momento dello scoppio della guerra: da allora, molti palcoscenici italiani si sono mobilitati per accoglierli, consentendo loro di proseguire la tournée in Italia. Accogliere Alice in Wonderland è un gesto concreto, che si traduce nella scelta del Teatro Regio di Parma di devolvere parte del ricavato in azioni a sostegno della popolazione ucraina.

“Quella che sta unendo in queste settimane il mondo del teatro in Italia è una rete di solidarietà che rivela come l’arte e la cultura siano ancora una volta veicolo di unione, accoglienza, occasione di dialogo tra i popoli – dichiarano il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma. “In questo contesto, permettere agli artisti che si trovano in un momento difficilissimo, lontani dal proprio paese e dai loro cari, di continuare a esprimersi a emozionare, rappresenta un’azione simbolica e un aiuto concreto, in quanto permette loro di trarsi in salvo in Italia e offre sostegno di fronte all’incertezza di un futuro minacciato dal conflitto in corso”. 

Circus-Theatre Elysium è un progetto artistico di Oleg Apelfeld, fondato nel 2012 come circo collettivo che riunisce atleti, danzatori, acrobati con l’obiettivo di diffondere lo spettacolo circense come forma espressiva moderna e potente, anche con l’ausilio di sofisticati mezzi scenotecnici. Il suo primo spettacolo, Fairytale Show, sold-out in Francia, riunisce i numeri che sono poi confluiti nello spettacolo completo, Alice in Wonderland, che la compagnia ha portato anche in Europa e in Cina. Attualmente conta su un ensemble di oltre 50 persone, di cui 7 solisti, 12 acrobati, 20 ballerini.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA Biglietti da €10,00 a €30,00. Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it ORARI DI APERTURA dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GHC Garofalo Health Care, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, Glove ICT, CePIM, Oinoe, La Giovane, Agugiaro&Figna, Sicim, Mutti, Parmalat, Colser, Parmacotto, Grasselli. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma Fondazione Monte Parma. La Stagione Concertistica è realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Verdi l’Italiano. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Azzali editori, De Simoni, Milosped, MacroCoop, IgpDecaux, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture.

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi, 16/A, 43121 Parma – Italia

www.teatroregioparma.it 

CALENDARIO

MARZO 2022

 21 lun             20.30 ANNA TIFU, GIUSEPPE ANDALORO

25 ven            9.00 e 11.00 DOLCE CENERENTOLA per le scuole

20.00 NORMA Opera C

26 sab            15.30 e 18.00 DOLCE CENERENTOLA per le famiglie

27 dom           15.30 NORMA Opera D

31 gio             21.00 CIRCUS-THEATRE ELYSIUM DI KIEV

APRILE 2022

  9 sab                        10.30 OPERA MENO 9 per le famiglie

22 ven                        17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Ascesa e caduta…

23 sab                        15.30 e 18.00 CENERENTOQUA CENERENTOLA per le famiglie

24 dom           15.30 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY prova aperta

26 mar            20.00 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY Opera A

28 gio             20.00 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY Opera B

30 sab                        20.00 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY Opera C

MAGGIO 2022

  6 ven                        20.30 BALLETTO DI PARMA Contemporaneamnete

  8 dom           15.30 e 18.00 BLACK AIDA per le famiglie

20 ven             9.00 e 11.00 CENERENTOLA Grand Hotel dei sogni per le scuole

21 sab             15.30 e 18.00 CENERENTOLA Grand Hotel dei sogni per le famiglie

28 sab                        20.30 NUOVO BALLETTO DI TOSCANA Quartetto per la fine del tempo

29 dom           17.30 DAVID RUSSELL