Il riscaldamento nello sport: su Teca TV

Ce lo dicono tutti: il riscaldamento nello sport è fondamentale. Come è fondamentale in qualsiasi motore che si rispetti. Provate ad ingranare la prima e a partire con l’auto, specie in una fredda giornata d’inverno: sentirete i cilindri arrancare e sputacchiare spompati. Provate ad ingranare la prima delle vostre gambe e del vostro cuore e prendere una rampa di scale di corsa, dopo magari essere stati fermi tanto tempo: al decimo gradino penserete di morire!

Quindi, bando alle ciance, è fondamentale riscaldare i muscoli e predisporsi ad una corretta respirazione ogni volta che facciamo sport, così come è fondamentale intraprendere un percorso sportivo gradualmente, a piccoli passi. Quale che sia lo sport.

Fitness online

Come abbiamo già anticipato in un articolo di qualche giorno fa, sarà l’immobilismo causa covid, sarà che una sola disciplina un po’ appalla, chi scrive e molte della redazione hanno approfittato della partnership con TecaTV per  metterne tre di corsi in cantiere e per farli tutti e tre, rigorosamente online, si intende: Mi alleno in salotto, Pilates e Io Yogo.

Se vogliamo tuffarci dolcemente nella ripresa di un po’ di attività fisica, soprattutto se fai da te, certamente lo Yoga ha la marcia giusta, la giusta dolcezza, il giusto ritmo, la perfetta iniezione di relax. Un altro problema che riguarda tutti noi, soprattutto chi vive dietro ad una tastiera, è poi la postura. Io personalmente sono storta forse da sempre. Voi? Sicuri di non avere qualche ossicino fuori posto e una mangiata di muscoli accavallati? Sappiano la risposta, non preoccupatevi. Per questi problemi lo Yoga è sicuramente fantastico, ma forse il Pilates ci può regalare quella marcia in più verso la tanto agognata posizione eretta: perché in questo caso il riscaldamento è anche un lavoro più radicale sulla postura e sulla ricostruzione del tuo impianto in generale. Last but not least, ditelo che con il pensiero laterale state pensando: ma io voglio anche acquisire in tonicità. Sai quei bei muscoli sodi …. Dai quel qualcosina in più che ti fa sudare, ti versa un po’ di acido lattico qua e là per dire al mondo  intero: “Sto facendo ginnasticaaaaaaaaa…..” E qui i primi passi per iniziare l’avventura di un corpo statuario li troviamo meglio in Mi alleno in salotto, ovvio.

A questo punti che dire: aspettiamo i vostri commenti, fateci sapere se questo mix vi piace, se l’ordine potrebbe essere effettivamente questo…