Il Mei 2021 premia la carriera della Nuova Compagnia di Canto Popolare e di Renato Marengo

Il Mei 2021 premia la carriera della Nuova Compagnia di Canto Popolare e di Renato Marengo in occasione dell’uscita di un importante libro e di due esclusive musicassette per il prossimo Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza dal 1* al 3 ottobre. L’occasione è quella della prestigiosa uscita del Napule’s Power, il volume di recente uscito per Tempesta Editore – con prefazione di Renzo Cresti e a cura di Paolo Zefferi – e dedicato a raccontare quel prodigioso movimento culturale e musicale che ha saputo riportare la musica di Napoli in Italia e nel mondo, proprio mentre la città viveva una sua grande, profonda e definitiva rinascita. Per festeggiare questo importantissimo evento editoriale e non solo il Mei ha pensato di dedicare all’autore del libro e fondatore del movimento, Renato Marengo, un Premio alla Carriera.

Renato Marengo
Renato Marengo

Una carriera fatta di anni di attività giornalistica, da Ciao 2001 alle numerose collaborazioni come autore Rai agli anni di Demo di Radio 1; ma anche come scopritore, negli anni ‘70, di giovani talenti esordienti dal nome, oggi prestigioso, di Edoardo ed Eugenio Bennato, Tony Esposito, Teresa De Sio. E poi gli anni come produttore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, meglio nota com NCCP, alla quale analogamente il Mei ha deciso di dedicare un altro altrettante importante Premio alla Carriera , un riconoscimento dovuto a questo storico progetto artistico e musicale che ha fatto letteralmente la storia della musica italiana, esportando la grande cultura musicale partenopea in tutto il mondo: anche questo fra i primissimi progetti prodotti da Renato Marengo.

Ma gli omaggi non finiscono qui: in occasione del Meeting delle Etichette Indipendenti che si svolgerà a Faenza dal 1° al 3 ottobre prossimo, il Mei lancerà due musicassette in edizione speciale e limitata: la prima proprio dedicata al Napule’s Power con alcune delle più importanti hit del movimento che coinvolgono Napoli Centrale, Balletto di Bronzo, Osanna, Showmen, Rino Zurzolo, Popularia e Tony Esposito grazie al lavoro di Peppe Ponti. La seconda ad alcuni dei brani più celebri del grande Riz Ortolani, con un inedito live registrato a Tokio, al quale proprio in questi giorni è dedicato il contest RiarrangiaRiz dedicato a riscoprire il grande compositore pesarese con nuovi arrangiamenti, contest di cui il Mei è partner. Entrambe le compilation vedono la direzione artistica dello stesso Marengo.

La NCCP
La NCCP