Il duo Stefania Tallini e Roberto Taufic alla Casa del Jazz

Il duo Stefania Tallini e Roberto Taufic alla Casa del Jazz – Mercoledi 3 agosto alle 21.30, la Casa del Jazz Festival presenta il duo Stefania Tallini, al pianoforte e Roberto Taufic alla chitarra che presenteranno,”Intimate Brazil”. L’incontro tra due artisti che fondono le loro anime di compositori ed interpreti, in un viaggio all’interno della musica brasiliana e non solo.

 

Un omaggio ad autori come Guinga, Tom Jobim, Chico Buarque, Edo Lobo, ma anche un “raccontarsi” attraverso le proprie composizioni.Stefania Tallini, pianista, compositrice e arrangiatrice del panorama jazz, è considerata tra le più complete musiciste in Italia.

 

Apprezzatissima per proporre un mondo musicale molto personale, ha inciso vari dischi a suo nome che contengono sue composizioni dal forte potere evocativo.

Roberto Taufic, uno dei più interessanti e originali chitarristi brasiliani residenti in Europa, noto per la sua naturale capacità di mescolare la malinconica poesia tipica della tradizione brasiliana a ritmiche brillanti. Roberto Taufic è chitarrista ormai noto nel nostro Paese, dove risiede ormai da circa un ventennio. Nato In Honduras, si trasferisce ben presto in Brasile (zone Nord-Est) dove ha modo di assimilare i ritmi peculiari della regione, come il sambade-coco, il baiao, lo xote, il frevo e il maracatu.

 

I suoi ambiti espressi favoriti si delineano nella solitudine – così è il suo ultimo disco, “Eles & Eu” – o nel duo (con la cantante e percussionista Simon Papa, con il sassofonista Giancarlo Maurino, con il chitarrista Luigi Tessarollo, con il fratello pianista Eduardo Taufic, con il grande chitarrista-compositore Guinga, con Rosalia De Souza). La continua frequentazione con il mondo del jazz è sfociata naturalmente nell’unione con Stefania Tallini, tra le più complete musiciste in Italia. Infatti Stefania non è soltanto pianista superba, dal tocco di estrema pulizia e raffinatezza, ma soprattutto

è compositrice di temi affascinanti, dal forte potere evocativo (il mare, gli spazi fisici e interiori), che stanno entrando nel songbook di jazzisti importanti.

 

Non è un caso che, anche per lei, la più recente produzione discografica riguardi il piano solo, “The Illusionist”. Se è vero che, come dice il grande chitarrista Guinga, Roberto Taufic “comunica con l’invisibile”, possiamo aggiungere che Stefania Tallini è l’ideale compagna di un viaggio che parte dal Brasile per raggiungere la sensibilità di qualsiasi ascoltatore.

 

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

 

www.casajazz.it

 

Ingresso:12 euro

Articolo precedenteLa cecala di oggi
Articolo successivoArte in fiera, una quattro giorni imperdibile