Il Duo Bucolico live al @ BOtanique, Giardini di via Filippo Re di Bologna

Il Duo Bucolico live al @ BOtanique, Giardini di via Filippo Re di Bologna – Sabato 22 giugno il BOtanique apre le porte al Duo Bucolico, che sul palco dei giardini universitari di via Filippo Re presenterà Random, il suo nuovo disco uscito a marzo.

Il Duo Bucolico nasce nel 2005 in Romagna, frutto delle menti di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli. I due artisti scrivono canzoni di ‘cantautorato illogico d’avanguardia’ e dal vivo riescono sempre a suscitare l’ilarità generale che gli ha permesso di coprire negli anni più volte la penisola con i loro tour. Il loro stile è volutamente ebbro e ironico, la leggerezza molto pensosa con venature di antropologia anarchica. I concerti sono un concentrato di improvvisazione e libertà, in una continua ricerca del contatto col il loro pubblico, molto eterogeneo ed affezionato.

Hanno all’attivo sette album, di cui l’ultimo è Random (Cinedelic Records) uscito lo scorso marzo. Le canzoni che lo compongono sono piccoli e grandi tasselli che restituiscono un panorama multicolor, talvolta esilarante, talvolta agghiacciante, dei tempi moderni in continua evoluzione – o involuzione. Lo stile del disco è compatto e essenziale, gli arrangiamenti semplici sorreggono con leggerezza i testi dei brani che si rivelano densi e ambigui. Ambiguità che caratterizza i personaggi delle canzoni, sempre in bilico tra evanescenza e concretezza, tra riso e cruccio. In questo album il duo abbandona il suo retaggio popolaresco e affina una scrittura tagliente e scarna, sempre alla ricerca di un linguaggio che suggerisca l’assurdità del Mondo.

Aprono a serata musicale Falafel Fazz Familia, il “Collettivo Afropunk teknologico a bassa qualità”. Il loro ultimo disco è Sentimento Perlineo, “diario emozionale di mesi passati a mollo nelle perline, tra festini afropunk e chiusini in salaprove alla farfisa. Storie d’amore ultraleggere e gomitoli di ciani”.I Giardini del BOtanique apriranno alle ore 20 con gli stand gastronomici, il bar e angoli di verde per rilassarsi al fresco. Tutto completamente “Plastic free”.

l concerti avranno inizio alle ore 21,30.

L’ingresso è gratuito.

BOtanique 10.0 fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosse e coordinate dal Comune di Bologna, e proseguirà fino al 27 luglio.

Per info e aggiornamenti: http://www.botanique.it e  https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival