Il CPM Music Institute di Milano, la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida, sostiene la musica al femminile e ha indetto un bando, aperto fino al 27 ottobre, per l’assegnazione di 4 borse di studio per l’a.a. 2025-2026 per le future protagoniste della musica.
Il bando è online sul sito https://corsiaccademici.cpm.it/borsedistudio.
Le borse di studio CPM 2025 (3 per i Corsi Accademici – Dipartimenti di Strumento, Tecnico del Suono e Composizione Pop Rock – e una per il Master in Music Management) sono dedicate a chi vuole lavorare nella musica e guidarne il cambiamento e sostengono talento, competenza e ambizione delle nuove protagoniste del settore musicale.
Le candidate devono essere cittadine italiane o di uno Stato dell’Unione Europea e, per poter accedere all’assegnazione delle borse di studio, dovranno sostenere un’audizione gratuita preliminare, finalizzata a verificare il possesso dei requisiti minimi necessari per partecipare all’esame di ammissione vero e proprio, che consentirà l’iscrizione al corso.
La Commissione attribuirà le borse di studio in base alle singole graduatorie. In caso di parità di votazione, verrà data priorità alla candidata più giovane di età, ai sensi dell’art. 2, comma 9 della Legge 191/1998. In caso di borse non assegnate per una specifica classe, si procederà a scorrimento sulle altre graduatorie, a giudizio insindacabile della commissione.
Il bando è nell’ambito delle azioni promosse da Siena Jazz attraverso il Progetto JazzAble, finanziato con i contributi NextGenerationEU assegnati dal MUR (a valere sull’avviso del MUR D.D. n. 124 del 19 luglio 2023, e ss.mm.ii., per la concessione di finanziamenti destinati alla internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale – AFAM).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del CPM Music Institute (www.cpm.it), inviare una e-mail a corsi@cpm.it o chiamare allo 02.6411461.









