Il canto profano alle Grandi Vie delle Civiltà

Il canto profano alle Grandi Vie delle Civiltà – Sabato 15 ottobre ad ore 20.30, nell’ambito delle serate dedicate alle “Grandi Vie delle Civiltà”, la corale Città di Trento terrà un concerto di musiche rinascimentali nella Sala Grande del Castello del Buonconsiglio di Trento. Nel corso del concerto saranno letti alcuni brani tratti da autori classici come Erodoto e Ovidio, interpretati da Chiara Turrini. Saranno cantati famosi brani rinascimentali in lingua italiana, tedesca, inglese, francese e spagnola, tra questi brani di Filippo Azzaiolo, Heinrich Isaac, John Wilbye, Pierre Certon e Mateo Flecha.

 

La Corale Città di Trento nacque circa 150 anni fa e operò per molti anni come arte integrante della Società Filarmonica, ricostituendosi nel 1889 con un regolamento proprio ed autonomo in collaborazione con l’attività operistica del Teatro Sociale di Trento e partecipando alle funzioni solenni della Cattedrale. Alla direzione della Corale si alternarono numerosi nomi illustri tra cui si ricordano fra gli altri Vincenzo Gianferrari, Arturo Vecchia e Camillo Moser. Terminata la stagione operistica, la Corale si è dedicata al repertorio polifonico, riscuotendo apprezzamenti e successi in Italia, Spagna, Francia, Germania, Grecia, Repubblica Ceka e Slovacca attraverso la partecipazione ad importanti manifestazioni: nel concorso Internazionale di cori di Atene nel novembre 1992 la Corale è stata premiata con la medaglia d’oro e il secondo premio assoluto nella categoria Cori da camera e con la medaglia d’argento nella categoria Cori misti.

 

Un’attenta ed accurata ricerca nelle più importanti biblioteche trentine ha consentito alla Corale di arricchire il proprio repertorio con l’esecuzione di pezzi inediti e mai eseguiti così da permettere un prezioso recupero del grande passato musicale, soprattutto sacro, che caratterizzò la città di Trento dal Concilio al Settecento. Dal 1989 è diretta da Roberto Gianotti, diplomato in pianoforte, in composizione e in musica corale e direzione di coro, svolge attività di compositore e attività musicologica e concertistica come direttore del gruppo vocale da camera Il Virtuoso Ritrovo e del gruppo vocale Laurence Feininger. Al termine dell’incontro si potrà vistare una sezione della mostra.

 

L’ingresso è libero.

Articolo precedenteForesta viva, il nostro patrimonio da conoascere e amare
Articolo successivoAldo De Gennaro. Il maestro, il disegno e l’avventura