Il Bianco e il Nero, dipinti e sculture armonici di Emilia Isabella al Museo Manzù di Ardea per la Decima Giornata del Contemporaneo, 2014

Il Bianco e il Nero, dipinti e sculture armonici di Emilia Isabella al Museo Manzù di Ardea per la Decima Giornata del Contemporaneo, 2014 – Il Bianco e il Nero. Dipinti e sculture “armonici” di Emilia Isabella – Manzù, l’Arte e il Territorio – Raccolta Manzù, Ardea, 10 ottobre – 2 novembre 2014 . Vernissage venerdì 10 ottobre, ore 16.30

Ingresso libero

 

Con questa mostra di sculture e dipinti di Emilia Isabella, grande artista di Sermoneta (LT), la Raccolta Manzù intende, nella decima ricorrenza della Giornata del Contemporaneo, rendere ancora una volta omaggio, entro i propri confini, come recita il “cliché” Manzù, l’Arte e il Territorio, a quella “Scuola Pontina” così eterogenea, multiforme e vivace la cui anima  profonda è senza dubbio rappresentata dall’Art Curator Fabio D’Achille, incessante nel proporre, svelare, assemblarne i talenti migliori. A lui e a MAD il  mio vivo ringraziamento per la serie di bellissimi eventi che negli anni ha veicolato all’interno del Manzù, sempre rispettandone equilibri e silenzi.

 

(…) Come nelle favole, all’interno dello studio d’artista… “sorgeva un palazzo di cristallo”, alias, un capace cubo di vetro, a contenere, disposte in bell’ordine, una serie di tele, ovvero i quadri prodotti dall’artista nel 2001.

Un aspetto molto interessante di Emilia Isabella è proprio questo grande ordine mentale, del tutto simile a quello che regna nel suo studio, e che le fa concepire, e organizzare, delle “serie” ben limitate e distinte tra loro.  Serie scultoree, serie pittoriche. Quadri neri, che mostra per primi, intenzionalmente o forse no, e quadri bianchi, essenziali, che traducono letteralmente il logo del suo naturalismo astratto scultoreo, dolcemente curvilineo, in condensazioni bidimensionali ad infinitum.

Curve nere e curve bianche, snodi primari, neri e bianchi, neri e bianchi opachi e stesi à plat sulla tela, contrapposti a neri e bianchi granulosi e materici, come grezzi. La tecnica è quella della pittura ad olio e acrilico, e tale è il rigore – affascinante – della ricerca di quegli anni, che in un certo numero di casi vi sono delle coppie di tele, una bianca e una nera, dalla composizione identica, bellissime a considerarsi nella dialettica delle rispettive simmetrie. L’incanto faticosissimo, rigoroso e impalpabile della costruzione musicale, qui traslato dal mondo della scultura alla rappresentazione su tela, si nutre ancora della legge del contrappunto cromatico, che, trattandosi del contrasto bianco-nero, cromatico in realtà non è, essendo entrambi non-colori (…) Marcella Cossu

 

Un ringraziamento infine a Marco Poma, responsabile dell’organizzazione eventi al museo,        al Caposervizio Mimmo Corbo, a Silvana Siano e Salvatore Longo per la costante e preziosa collaborazione.

 

Testo integrale scaricabile dal sito del museo www.museomanzu.beniculturali.it alla voce “le ricerche e gli studi”

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