I Sospesi raccontano il loro alternative rock

I Sospesi sono una band alternative rock che con i propri testi si oppone alla hustle culture, alla società perfomativa e alla stigmatizzazione dell’errore.

Nascono nel 2016. nel 2017 esce il debut EP “Crederci“, a cui seguono una trentina di date in tutta la Lombardia. Nel settembre dello stesso anno, divenuti stabilmente tre, ripartono con il nuovo singolo “Le Nostre Foto“, in uscita a novembre 2018, registrato presso l’Edac Studio di Davide Lasala, con la produzione di Giorgia D’Eraclea dei Giorgieness. Nello 2019, la lista delle aperture si allunga: Endrigo, Urali ma anche Lombroso ed Edda e la band vince l’Andalo Rock Contest. Nel giugno 2021, con una formazione a 5, esce il singolo “Foglie”, primo estratto dall’album “Tentativi ed errori” prodotto, registrato e mixato da Andrea Maglia e Meme Gerace presso il Bleach Studio di Gittana (LC), masterizzato presso La maestà Mastering studio.

Ecco cosa ci hanno raccontato!

Come descrivereste la scena rock attuale? C’è qualche nome in particolare a cui vi ispirate particolarmente?

Qualche amico con cui invece vorreste collaborare? C’è fermento. Post covid c’è tanta voglia di ripartire e di fare cose interessanti. Non c’è un’ispirazione particolare ma un mix di tanti gruppi sì! Amici con cui collaborare: I botanici. Oppure i Tonno, o gli Elephant Brain. Anche se con questi ultimi due, non siamo amici ma speriamo di diventarlo <3

Come mai avete deciso di tornare con una nuova formazione?

E’ stato naturale! Avevamo un amico che suonava le tastiere e ha fatto qualche pezzo nel disco. Però mentre era con noi in studio, sembrava che fosse con noi da sempre. Quindi gli abbiamo dato le chiavi della saletta ed ora è con noi.

E come mai avete scelto il brano Foglie per il vostro rientro?

Era un buon rompighiaccio per iniziare a spiegare qualche concetto del disco, senza dare troppe informazioni. Si parla di rapporti umani, dell’Io che interagisce con gli altri. Un bel punto di partenza per un disco che va a scavare a fondo in una serie di disagi.

Quando vi è capitato di attribuire troppa importanza a qualcuno?

Ci viene molto difficile dirtelo senza essere almeno alticci. E’ capitato sia a livello personale che come band. E ha sempre fatto male.

Quali sono i vostri prossimi piani per il futuro?

Per ora: il video di Foglie, un podcast/video con una psicologa, la dott.Paola Cannavò, dove analizziamo le tematiche dei testi e poi a settembre l’album, i singoli ecc I live invece speriamo prima!

Articolo precedenteContinua l’estate culturale di Verbania
Articolo successivoAl Bioparco di Roma la visita guidata ‘Giraffa, un animale da record!’