I segreti della biblioteca di Castel Thun a Trento

Giovedì 27 ottobre alle ore 16.30, presso il Refettorio del Castello del Buonconsiglio di Trento, si terrà un incontro dedicato alla storia della biblioteca di Castel Thun, con interventi di Andrea Castelli e del cuoco Andrea Bassetti. L’ingresso è gratuito.
Sono passati alcuni anni da quando un celebre libro di Umberto Eco e il film che ne fu tratto, interpretato da Sean Connery, appassionarono il mondo intero. Nella pagine e nelle scene del film  “Il nome della Rosa”  passava anche un messaggio di passione  per il valore profondo delle biblioteche e dei libri, luoghi e oggetti attraverso i quali si dibattono questioni di vita e di morte.

 

Tolti i colori del thriller, la biblioteca resta un luogo che accumula secoli di storia e conoscenze, nascondendo nei propri scaffali inaspettate sorprese e impensabili spunti di riflessione e ricostruzione storica. Questo è il caso certamente della biblioteca di Castel Thun, che con i suoi attuali 9500 volumi rappresenta un esempio di raccolta libraria privata di straordinario interesse e sorprendente suggestione, oggi accessibile a tutti grazie al fatto che è divenuta proprietà pubblica.
 

Nel pomeriggio del 27 ottobre, il Castello del Buonconsiglio di Trento offre  la possibilità di ascoltare e conversare con gli studiosi e gli specialisti che in questi anni si sono occupati di conservare e analizzare questo prezioso patrimonio. Si coglierà l’occasione per presentare anche altri esempi di collezioni librarie trentine, come l’antica biblioteca del convento di sant’Antonio di Cles e l’affascinante raccolta libraria di casa Manfroni. L’attore Andrea Castelli interpreterà piccoli brani letterari, commentando le varie conversazioni con brevi testi curiosi. Il cuoco Andrea Bassetti realizzerà per i presenti un’antica ricetta Thun.

 

L’incontro fa parte del progetto “Castel Thun e il suo territorio” ideato dal Castello del Buonconsiglio e cofinanziato dalla Fondazione Caritro. (fr)

I SEGRETI DELLA BIBLIOTECA DI CASTELTHUN
e di altre biblioteche delle valli del Noce conversazioni su antiche raccolte librarie trentine
Castello del Buonconsiglio – 27 ottobre 2011, ore 16,30

Interverranno:
Lia Camerlengo, Introduzione
Livio Cristofolini, Una raccolta europea, la biblioteca di Castel Thun
Giancarlo Petrella, I segreti della  biblioteca Thun
Silvano Groff , “Questo italiano paese”.  Matteo Thun e la nascita della pubblica biblioteca di Trento
Italo Franceschini,  L’antica biblioteca del convento di sant’Antonio a Cles
Salvatore Ferrari, Una raccolta privata della Val di Sole: la biblioteca di casa Manfroni

Letture di Andrea Castelli
Lo zelten dei Thun di Andrea Bassetti

 

Articolo precedenteApre al pubblico la Casa Domotica: visite guidate e gratuite per tutti
Articolo successivoA tu per tu con i grandi fotografi