I pianeti sotto le nubi, mostra di Maichol Ciarletta a cura di Ado Brandimarte

I PIANETI SOTTO LE NUBI

Mercoledì 18 dicembre 2024, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la Residenza Anni Azzurri Valdaso a Campofilone (FM) sarà inaugurata la mostra I Pianeti sotto le nubi con le opere fotografiche di Maichol Ciarletta, a cura di Ado Brandimarte. Nello spazio espositivo saranno inoltre disponibili le audiodescrizioni di ogni opera e le letture dei testi a cura di Natascia Palladio con la voce narrante di Gianluca Guizzardi.

CONSERVANDO LA LUCE

I pianeti sono metafore di vite che, pur non raggiunte dai riflettori di una felicità apparente, irradiano una luminosità propria. Ogni persona, ogni identità rappresentata, diventa un microcosmo pulsante, contemporaneamente unico e irripetibile. L’intento della mostra è porre l’accento sul valore profondo del tempo e della vita, anche nei suoi aspetti più periferici e collaterali, che spesso restano inascoltati.

L’artista esplora la bellezza che si annida nella collateralità, nei frammenti marginali dell’esistenza, riconoscendone il valore e celebrandone la profondità. I lavori esposti non si limitano a rappresentare, ma invitano a vivere un’esperienza: quella del tempo che scorre e, nel suo fluire porta con sé gioie, dolori, ricordi e speranze.

Ciarletta, con sensibilità e cura, traduce queste esperienze in forme e linguaggi che oscillano tra intimità e universalità. Le opere diventano specchi, in cui il visitatore può riconoscere non solo l’altro, ma anche sé stesso, in un continuo gioco di rimandi e risonanze.

“Finché si vive è vita, e finché si vive, c’è qualcosa da amare”: questo messaggio riecheggia nelle sale della mostra, ricordandoci che la forza dell’essere umano, risiede nella sua capacità di brillare, nonostante le nubi più dense.

LA STRUTTURA

Anni Azzurri è un brand del Gruppo KOS, un primario gruppo sanitario italiano che opera nell’assistenza socio-sanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione, nella psichiatria, nella diagnostica e nella medicina per acuti. La sfida del Gruppo è innovare nel settore della cura e della salute delle persone, offrendo servizi personalizzati e di qualità, anche al fianco della Sanità Pubblica. Fondato nel 2002, il Gruppo KOS conta oggi oltre 13.000 posti letto e 13.300 collaboratori.

SCHEDA TECNICA

Titolo: I pianeti sotto le nubi
Curatore: Ado Brandimarte
Artista: Maichol Ciarletta
Luogo: Residenza Anni Azzurri Valdaso, Campofilone (FM)
Date: dal 18 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025
Inaugurazione: mercoledì 18 dicembre 2024 ore 17:00
Ingresso gratuito, aperto tutti i giorni dalle 14:00 alle 19:00

CONTATTI:

Residenza Anni Azzurri Valdaso
Contrada Valdaso 53/A , Campofilone 63828 (FM)
Mail: residenzavaldaso@anniazzurri.it
Tel: 0734 4481
Social: FB: @ResidenzaAnniAzzurriValdaso

Articolo precedenteManlio Dovì, al teatro la verve fantasista di un mattatore della scena
Articolo successivoNuvola Creativa – Festival delle Arti: gli ultimi appuntamenti del “festival delle arti” che si conferma un successo