I New York Ska Jazz Ensemble sul palco del BOtanique 4.0 di Bologna

I New York Ska Jazz Ensemble sul palco del BOtanique 4.0 di Bologna – Direttamente dalla Grande Mela torna in Italia la storica band caraibica dei NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE. Sabato 20 luglio sono attesi sul palco del BOtanique 4.0, la rassegna rock organizzata da Estragon e inserita nel cartellone bè-bolognaestate del Comune di Bologna.

 

Lo ska, nelle sue mille contaminazioni che spaziano dal jazz al reggae, dalla dance hall al rock steady è perfettamente rappresentato da questi musicisti a tutto tondo che da anni si dedicano all’esplorazione di suoni e musiche dalle estrazioni più disparate. Un gruppo di musicisti ed amici che ripropone in ogni suo disco cover di pezzi classici del jazz rivedute alla luce della lezione bluebeat, accompagnate da brani originali dal sapore tutto tropicale. Nati a New York, come side project dei The Toasters, dai quali ereditano il frontman e sassofonista Fred “Rocksteady” Reiter, sono una di quelle formazioni instancabili che non perdono occasione per tornare on the road e proporsi ogni volta come tra i migliori artisti in circolazione, capaci di spettacoli live dall’intrattenimento unico.

 

L’appuntamento con i New York Ska Jazz Ensemble al BOtanique è fissato per le ore 21,30.

I cancelli dei giardini di via Filippo Re, gli stand e i punti ristoro apriranno alle ore 19.

Al termine del live, alle 23.30, la serata continuerà con le selezioni musicali di Dj Skankin.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: www.botanique.it e www.estragon.it

 

 

BIOGRAFIA

New York Ska Jazz Ensemble (NYSJE) è una band internazionale rinomata per le sue registrazioni e per le sue esibizioni dal vivo. Dagli inizi, nel 1994, hanno pubblicato 5 CD e si sono esibiti regolarmente in Europa, Canada, Usa e Sud America.

Le registrazioni e le performances dei NYSJE hanno ricevuto grandi apprezzamenti per la loro energia, originalità creativa, per le cinetiche interpretazioni ska degli standard jazz, così come per la loro potente combinazione di dance hall, reggae, rock steady e jazz.

La band è stata fondata da “Rocksteady Freddie” Reiter con membri degli Skatalites, degli Scofflaws e dei Toasters. Al culmine della mania americana per lo ska, questi musicisti si sono messi insieme abbracciando l’armonia jazz ed estendendo l’improvvisazione allo ska e al reggae.

Suonando con i Toasters durante lo Skavoovie tour del 1993 Reiter, Rick Faulkner e Jonathan McCain iniziarono a lavorare con Devon James (Skatalites), Cary Brown (Skatalites) e di Victor Rice (Scofflaws) per formare un “supergruppo” all-star ska che avrebbe annullato i confini della musica.

La loro prima esibizione avvenne nel 1994 al Manhattan Center davanti ad una platea gremita; il successo di pubblico negli USA fu immediato.

Dopo due anni di esibizioni regolari a NY City e negli Stati Uniti, la New York Ska-Jazz Ensemble portò per la prima volta il suo ska-jazz all’estero, suonando in 13 città della Germania nel 1996.

Nello stesso tour furono la prima ska band americana a suonare in Polonia dopo la caduta del muro di Berlino. Il loro primo viaggio in Europa destò grande interesse e da allora sono tornati più volte esibendosi un po’ ovunque e continuando a introdurre allo ska-jazz il pubblico di tutto il mondo.

Nel 1998 i NYSJE hanno girato in tour gli Stati Uniti e l’Europa con Laurel Aitken. Lo stesso anno i hanno portato lo ska jazz in Sudamerica, toccando il Venezuela e più tardi il Brasile.

Durante un tour in Lituania i NYSJE fecero tappa per quello che pensavano fosse “solo un altro concerto nel tour”, trovando invece un’arena fortemente protetta. Quel concerto fu il primo Festival annuale Be2gether, uno dei più grandi festival musicali nei Paesi Baltici. I palchi si trovavano a pochi metri dalla Repubblica di Bielorussia, dove gli spettacoli musicali erano pesantemente censurati perchè considerati una questione politica.

Ad oggi i New York Ska-Jazz Ensemble hanno suonato in 31 paesi e ogni anno continuano a girare il mondo.

Oltre ai principali club delle più grandi città del mondo, la band è stata ospite a numerosi festival musicali: dal North Sea Jazz Festival al Festival Jazz di Montreal, dalla Tokyo Ska Jamboree al Bob Marley Reggae Festival.

Gli attuali membri della band, tutti provenienti dalle comunità ska e jazz, hanno lavorato regolarmente con altri artisti come Anthony B, The Skatalites, Burning Spear, Lou Reed, Philly Joe Jones, Chris Potter, Ernest Ranglin, Monty Alexander, Toots and the Maytals, The Star EZ All Stars, Sonny Rollins, e altro ancora. I NYSJE continuano a spingere i confini dello ska-jazz e ogni anno portano la loro musica in posti nuovi. I loro album sono distribuiti in Canada, USA ed Europa.

newyorkskajazzensemble.com   

 

Articolo precedenteNeodea, la band italiana sbarca a Seattle ospite del progetto Bands Beyond Borders
Articolo successivoMusica e fumetti per l’Africa