“I Mercoledì letterari” On-Line, gli incontri letterari all’Accademia di Romania in Roma

A partire dall’autunno del 2018, l’Accademia di Romania a Roma ha avviato il programma “I Mercoledì letterari”, con l’intento di presentare e promuovere opere di scrittori romeni tradotte e pubblicate di recente presso case editrici italiane, accanto a libri di autori italiani che trattano temi legati alla cultura romena. Pertanto, tra il 6 maggio e il 17 giugno 2020, l’Accademia di Romania a Roma propone una nuova serie di incontri letterari, adattati alla situazione insolita in cui ci troviamo tutti, ovvero incontri virtuali che il pubblico potrà seguire sulla pagina Facebook dell’istituzione: https://www.facebook.com/AccademiaDiRomania/.

Nell’ambito della nuova edizione saranno presentate, attraverso mini-conferenze e video letture, le opere di alcuni scrittori romeni tradotte in italiano e pubblicate da case editrici della Penisola. (Ri)porteremo all’attenzione del pubblico italiano e romeno Mircea CărtărescuMiron CostinMircea IvănescuLiliana NechitaMarta PetreuAndrei Pleșu. Il progetto è realizzato in collaborazione con AIR – Associazione Italiana di Romenistica, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova, Lettorato di Lingua Romena del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino. La nuova edizione degli incontri letterari “I Mercoledì letterari”, organizzata dall’Accademia di Romania a Roma sotto l’egida dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, è promossa da: “Observator Cultural”, BookHub, Literomania, „Orizzonti culturali italo-romeni” e “Suplimentul de Cultură”. Partener media în Italia: Zètema e Piuculture.

Programma:

6 maggio 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)

Letture in lingua italiana dall’opera della poetessa Marta Petreu

Evento presentato dal Prof. Roberto Merlo(Università di Torino)

Le letture saranno realizzate da Susanna Paisio e Igor Piumetti dai volumi: Marta Petreu, L’Apocalisse secondo Marta. Poesie 1981-2014, traduzione di Roberto Merlo (Joker Edizioni, Novi Ligure 2016); Krystyna Jaworska, Massimo Maurizio, Roberto Merlo, Il canto l’incanto il grido. Tre poetesse dell’Europa centro-orientale, con testi e traduzione allo specchio di Kazimiera Iłłakowiczówna, Ksenija Nekrasova, Marta Petreu (Stilo Editrice, Bari 2017) e una selezione di testi da La poesia romena del Novecento, studio introduttivo, antologia, traduzione e note di Marco Cugno (Edizioni dell’Orso, Alessandria 1996). Montaggio video di Igor Piumetti e commento musicale di Susanna Paisio.

In collaborazione con: Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino

13 maggio 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)

La presentazione del volume Miron Costin. Cronista e poeta di un’epoca buia di Adriana Senatore (Cacucci Editore, Bari 2019). L’evento sarà presentato attraverso una mini-conferenza sostenuta dal Prof. Dan Cepraga (Università di Padova).

In collaborazione con: Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova e l’Università di Bari

20 maggio 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)

La presentazione del volume Pittoresco e malinconia di Andrei Pleșu, traduzione di Anita Paolicchi, prefazione di Victor Ieronim Stoichiță (Edizioni ETS, Pisa 2018). La traduttrice leggerà dal volume e farà una breve presentazione del libro. Speriamo di offrire al pubblico alcune sorprese, in questo incontro letterario virtuale.

1° giugno 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)

Letture in lingua italiana dall’opera dello scrittore Mircea Cărtărescu

Le letture dai testi dello scrittore saranno realizzate dal suo traduttore Prof. Bruno Mazzoni (Università di Pisa) e da un insigne scrittore italiano della giovane generazione

10 giugno 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)

La presentazione del volume Altre poesie scelte (1968-1976)di Mircea Ivănescu,edizione bilingue, selezione e traduzione di Federico Donatiello(Criterion Editrice, Milano 2020). L’evento sarà presentato attraverso una mini-conferenza sostenuta dal Prof. Dan Cepraga (Università di Padova) e dal traduttore del volume (breve presentazione e lettura).

In collaborazione con: Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova

17 giugno 2020, ore 15:00 (ore 16:00 in Romania)

La presentazione del volume Piccola mamma di Liliana Nechita, (Pasquale D’Arco Editore, 2020). L’evento sarà presentato dall’autrice del volume insieme a Alessandra Del Balio.