I mercoledì del libro d’arte prosegue con la presentazione di Slazaacc con l’arte, da disabile a persona

v – Nell’ambito dell’iniziativa I MERCOLEDÌ DEL LIBRO D’ARTE, alla Sala Santa Rita di Roma, il 4 luglio 2012 alle ore 18.30 presentazione di SLAZAACC con l’arte, da disabile a persona. Mostrare, svelare, costruire, liberare, pensiero, intelligenza, sentimento a cura di Simonetta Lux, Antonella Antezza, Cristina Cannelli, Alessandro Zuccari, Gangemi Editore.

 

 

L’evento rappresenta l’occasione di una riflessione su un percorso cominciato ormai da diversi anni e presentato in diversi luoghi istituzionali, con la partecipazione di artisti internazionali. Tra gli ultimi appuntamenti vanno ricordati la Biennale Session, realizzata in occasione dell’ultima edizione della Biennale di Venezia all’interno del progetto I/O_ IO E’ UN ALTRO dell’artista brasiliano César Meneghetti; noi, l’Italia ospitato al Palazzo del Quirinale lo scorso dicembre in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con la partecipazione dell’artista spagnolo Anton Roca.

 

 

Da molti anni persone giovani e meno giovani, con diversi tipi di disabilità e un vissuto di marginalità, lavorano nei Laboratori d’arte della comunità di Sant’Egidio, collaborando anche con artisti affermati, critici d’arte e accademici, appassionati a questo mondo “sconosciuto” e alle sue straordinarie risorse. L’intelligenza delle persone disabili – imprevedibile, produttiva e liberatoria – è la scoperta che comporta una definitiva rottura di quei pregiudizi culturali, ancora fin troppo presenti nelle società contemporanee. L’arte è una possibile via per superare questi pregiudizi, e rivela creatività e saggezza.

 

 

“Con l’arte, da disabile a persona” racconta, attraverso 20 storie emblematiche di persone inserite nei Laboratori artistici della Comunità di Sant’Egidio, come sia possibile svelare, costruire, comunicare e liberare il pensiero, l’intelligenza, il sentimento di persone considerate a torto prive di tali potenzialità e per questo normalmente marginalizzate, se non recluse. Come vedremo dalle biografie, dalle interviste, dagli scritti e dalle opere, insomma dal racconto che possiamo ricostruire di questo lungo processo che è naturalmente in pieno corso ed aperto, gli uni “raggiungono”, scoprono, catturano gli altri su un piano di reciprocità e parità, ora casuale ora mirato e il primario scopo è raggiunto: la felicità di vivere, comunicare, agire, creare, abitare. In questi traguardi, rivelazioni e accettazioni reciproche, ad un certo punto c’è la scoperta e la iniziazione al mondo dell’arte, alla storia prima e poi alla contemporaneità e alla pratica stessa del fare arte.

 

Saranno presenti i partecipanti ai laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio

Testimonianza artistica di César Meneghetti

 

SALA SANTA RITA

via Montanara – adiacenze piazza Campitelli, Roma

ore 11.00-19.00 dal martedì al sabato; chiuso domenica e lunedì

INFOLINE 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

www.salasantarita.culturaroma.it;

http://salasantarita.wordpress.com

 

 

Ingresso libero

Articolo precedenteRodolfo Lagana’ con lo spettacolo Tutto compreso in scena al Parco del Celio di Roma
Articolo successivoBiagio Antonacci Tour 2012, aperte le prevendite per la seconda parte dei concerti in tutta Italia