I grandi temi della storia del Jazz a la Casa del Jazz di Roma

I grandi temi della storia del Jazz a la Casa del Jazz di Roma – “I grandi temi della Storia del Jazz” è il titolo della nuova serie di 8 incontri che Lino Patruno terrà alla Casa del Jazz ogni domenica mattina a mezzogiorno dal 5 Febbraio al 25 Marzo con la partecipazione della pianista e vocalist Silvia Manco che affianca Patruno sia nei concerti di Jazz sia in queste occasioni dedicate alle grandi canzoni di cui il jazz si è valso fin dalle sue origini nei primi anni ’10. Già fin da allora  imperversavano i musical di Broadway di cui uno dei massimi esponenti era l’attore e cantante Al Jolson che fu chiamato nel 1927 a interpretare il primo film sonoro della Storia del Cinema il cui titolo, guarda caso, fu “Il cantante di Jazz”.
Nel corso di questi incontri verranno ricordate grandi canzoni legate ai grandi compositori del passato come Irving Berlin, George Gershwin, Cole Porter, Harry Warren (che in realtà si chiamava Salvatore Guaragna ed era figlio di emigranti calabresi), e poi Rodgers & Hart, Donaldson, Kern, McHugh & Fields e tanti altri che hanno fatto grande la musica americana e che ancora oggi, a distanza di decenni, sono celebrati e ricordati in maniera non indifferente.

Ogni brano verrà interpretato da Silvia Manco e successivamente verranno visionate 2 versioni differenti della stessa canzone per indicare il differente lavoro degli arrangiatori, dei musicisti e dei cantanti in presenza degli stessi brani. Un modo per ricordare, per imparare, per gustare la grande musica del passato che non avrà mai fine.

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Ronma
Info: 06/704731
Ingresso  5 euro

Articolo precedenteBella, simpatica e fantasma
Articolo successivoMaltempo, le attivita’ della croce rossa italiana su tutto il territorio nazionale