I concerti di marzo all’Estragon di Bologna

I concerti di marzo all’Estragon di Bologna – Ven 2 mar – DONATELLA RETTORE (Pop – Italia)

Sempre in anticipo sui tempi e sui temi della canzone leggera italiana, capace di cogliere ogni cambiamento di atmosfera e di tendenza, all’avanguardia nell’attenzione all’immagine e all’estetica, trasgressiva e poetica, Rettore ha sempre incarnato il meglio dell’energia rock al femminile. La scorsa estate ha pubblicato un nuovo album di inediti, “Caduta massi”, un disco rivelatorio fin dal titolo, che si riferisce alla caduta del desiderio, dei valori, della difficoltà nella comunicazione. Sul palco dell’Estragon, accompagnata dalla sua band, Rettore presenterà naturalmente i brani tratti dal suo ultimo cd, ma non dimenticando di strizzare l’occhio al passato riproponendo i suoi più grandi successi entrati a pieno titolo nella storia della musica leggera italiana. Chi non ricorda le grandi hit anni ’80: “Splendido Splendente”, “Kobra”, “Lamette”?  Insomma: pronti a scatenarci con una serata ricca di energia!

Ore 22.45. Ingresso 10 euro.

Aftershow: PARTY anni ’80 con Poppen Dj’s (offerta libera pro Bologna Pride 2012)

Sab 3 mar – DANIELE SILVESTRI (Rock – Italia)

Dopo aver attraversato tutta l’Italia nel corso dell’estate e conquistato le grandi platee di festival, arene e piazze con la prima parte dello“S.C.O.T.C.H. Tour”, Daniele Silvestri riparte per portare il suo live nei club italiani. Lo spettacolo, che rappresenta a tutti gli effetti la continuazione naturale dell’album “S.C.O.T.C.H.” registrato in presa diretta con la band che da sempre lo accompagna in tutti i suoi live, per il suo proseguo nei club è stato ripensato anche in funzione degli spazi a cui è destinato: rivivrà quindi in una versione più diretta, costruita sull’inevitabile maggiore intimità che si crea con il pubblico nelle location più raccolte. La scaletta prenderà naturalmente a piene mani sia dalla tracklist dell’album “S.C.O.T.C.H.” (recentemente pubblicato nella versione speciale con dvd “S.C.O.T.C.H. ULTRA RESISTANT EDITION”), ma non mancheranno i numerosissimi successi del cantautore. Il live nei club sarà anche un’occasione per riproporre canzoni del suo repertorio che da anni non esegue in concerto.

Ore 22.30. Ingresso 20 euro.

Aftershow:  FUJIKO NIGHT con MINGO DJ (ingresso gratuito)
Gio 8 mar I CANI (Rock – Italia) +  GAZEBO PENGUINS

I Pariolini di diciott’anni e Wes Anderson: l’avventura de I Cani è cominciata così, con due canzoni pubblicate su Internet e nessuna informazione per il pubblico. A seguire, il loro “sorprendente album d’esordio” ha raggiunto risultati fuori dal comune, a cominciare dall’exploit nella top ten di iTunes che li ha visti rivaleggiare con nomi come Lady Gaga, Adele o Jovanotti, fino ad arrivare all’incredibile serie di sold out che ha contrassegnato il loro tour del 2011. Era da tanto che in Italia non accadeva una cosa del genere, e forse non era mai accaduta in questi termini. Il gruppo ha deciso di tornare nel 2012 con una serie di date-evento che rappresentano l’ultima occasione di vedere la band senza volto sul palco, prima di una lunga pausa dall’attività concertistica. Il loro è un live set infuocato, analogico e di grande impatto. Per alcuni show speciali (per primo quello del 10 febbraio all’Estragon di Bologna) hanno scelto di accompagnarsi ai Gazebo Penguins, un’altra delle band italiane rivelazione del 2011, famosa proprio per la resa dal vivo. I Cani e  Gazebo Penguins hanno in programma un’uscita discografica “a quattro mani” per aprile 2012.

Ore 22.00. Ingresso 10 euro
Ven 9 mar – WILCO (Rock – USA)

Dopo i memorabili live del 2010 tornano in Italia per due date (Milano e Bologna) i WILCO, una delle formazioni più influenti ed amate degli ultimi 15 anni, autori di album fondamentali della storia del rock come “Yankee Hotel Foxtrot”, “A Ghost Is Born”,  “Sky Blue Sky” e “Wilco (the album)”, che  era stato nominato ai prestigiosi Grammy Awards. La rock band di Chicago è uscita con l’ottavo album – “The Whole Love” – il 27 settembre 2011 su etichetta dBpm Records di proprietà degli stessi Wilco. L’album è stato registrato al The Loft, lo studio della band, ed è composto da 12 canzoni inedite prodotte da Jeff Tweedy insieme a Patrick Sansone e Tom Shick. “The Whole Love” è una vera e propria esperienza sonica, a dimostrazione della grande abilità musicale della band che qui si cimenta con chitarre, tastiere, sintetizzatori, Mellotron, percussioni e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato dai testi provocatori e perspicaci tipici di Jeff Tweedy.

Ore 22.30. Ingresso 25 euro.  

Aftershow: INDIE NIGHT con CECCA DJ + guests (gratuito)
Sab 10 mar –  AL PALANORD

CAPAREZZA (Hip hop/Rock – Italia)

Artista che assomiglia solo a se stesso, con la sua capacità di muoversi tra rap, rock ed elettronica, è con immensa gratitudine verso il pubblico, che tanto gli ha tributato, che ritorna con un nuovo show, un nuovo allestimento, una nuova sfida. Dopo le 50 date già toccate, che hanno registrato 250.000 presenze, Caparezza sarà infatti impegnato fino a primavera in una nuova serie di live.

Il suo ultimo album “Il Sogno Eretico” è già disco di platino, ‘La Fine di Gaia’ è il brano attualmente in programmazione nelle radio e tv, mentre un nuovo video del brano che dà il titolo all’album è sul suo canale ufficiale dal 16 dicembre. Sul palco con Caparezza ci saranno Salvatore Corrieri – batteria, Diego Perrone – voce, Gaetano Camporeale – tastiera, Alfredo Ferrero – chitarra, Giovanni Astorino – basso.

Ore 21.30. Ingresso 15 euro

Aftershow all’Estragon:  FUJIKO NIGHT con MINGO DJ (ingresso gratuito)
14 -15 -16 -17 -18 marzo – IRLANDA IN FESTA

Torna per il sesto anno consecutivo al Parco Nord di Bologna la grande Festa dedicata all’Isola verde e organizzata dall’Estragon in concomitanza con il St. Patrick’s Day. Per cinque giorni il Palanord darà spazio a musica folk, danze celtiche, cucina irlandese ed emiliana, mercatino a tema e sport. I concerti serali con le band di maggior richiamo si terranno invece a pochi metri di distanza, sul palco dell’Estragon. Di seguito il programma musicale definito ad oggi (aggiornamenti su www.irlanda-in-festa.it):

 

Mer 14 mar – IRLANDA IN FESTA

@ PALANORD (apertura ore 19)

ore 19.45 RADADUM (Italia)

ore 21.00 DIRTY OLD BAND (Italia)

ore 22.15  RUMBA DE BODAS (Italia)

ore 23.30 FOLKABBESTIA (Italia)

Ingresso sempre gratuito.

@ ESTRAGON

Ore 22.00 CRISTINA DONÀ (Rock d’autore – Italia)

Cristina Donà ha dato vita ad un lungo e felice percorso artistico di cantautrice, che la distingue nel panorama musicale contemporaneo. Grazie alle sue prime performance, sospinte da una voce unica, viene notata da Manuel Agnelli degli Afterhours che produrrà i suoi primi due album: “Tregua” del 1997 e “Nido” del 1999. La carriera di Cristina Donà prosegue ininterrotta da oltre 10 anni, segnati da ambiti riconoscimenti in Italia e all’estero. Escono l’ EP “Goccia” (2000), i CD “Dove Sei Tu” (2003), prodotto da Davey Ray Moor dei Cousteau, “Cristina Donà” (2004), primo album in inglese dell’artista, “La Quinta Stagione” (2007), che segna l’ingresso nella scuderia EMI, la raccolta “Piccola faccia” (2008). Il 25 gennaio 2010 esce il nuovo album “Torno a casa a piedi”, lanciato dal singolo “Miracoli”. Una nuova conferma per una delle più importanti cantautrici italiane.

Ingresso 15 euro.

 

Gio 15 mar – IRLANDA IN FESTA

@ PALANORD (apertura ore 19)

ore 19.45 FIACHRA O’REAGAN (Eire)

ore 21.00 I MATTI DELLE GIUNCAIE (Italia)

ore 22.15 DRUNK BUTCHERS (Italia)

ore 23.30 LOU SERIOL (Occitania)

Ingresso sempre gratuito.

 

Ven 16 mar – IRLANDA IN FESTA

@ PALANORD (dalle ore 19)

ore 19.45 FIACHRA O’REAGAN (Eire)

ore 20.45 danze a cura di RENO FOLK

ore 22.15 HERE BE DRAGONS (Galles)

ore 23.30 SELFISH MURPHY (Transilvania)

ore 01.00 BONGO BOTRAKO (Spagna)

ore 02.45 DJ PRAVDA (Russia)

Ingresso sempre gratuito.

@ ESTRAGON  

Ore 22.30 BANDABARDÒ (Folk rock – Italia)

Con i suoi quasi 1300 concerti e 15 anni di attività la Bandabardò può chiamarsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I loro concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numerosissimo, cantando infaticabile ogni canzone. E questo affetto si traduce in grandi numeri ormai non più solo ai concerti, ma negli stessi dati di vendita, che vedono la Bandabardò apparire – sempre meno timidamente – in cima alla classifica degli album più venduti. Il 3 maggio 2011 è uscito “Scaccianuvole”, la loro ultima fatica. La band toscana è ora impegnata con la seconda parte del tour invernale in cui racconta in musica le sue storie nei più affollati, accaldati e calorosi club italiani. Per comporre la scaletta del concerto la Banda attinge, come di consueto, all’intero repertorio – oltre 100 canzoni – ed insieme festeggia il mago “Scaccianuvole” che ormai cammina sulle sue gambe e che con le sue dodici canzoni inedite propone una Bandabardò più melodica – un po’ meno patchanka e un po’ più chanson, i cui personaggi spesso burleschi sembrano raccontati da trovatori medievali su morbide ballate e allegri rondò. Per il resto, non cambia nulla: si sorride, si canta e ci si prende a coriandoli.

Ingresso 12 euro.

Aftershow:  DJ SCANDELLA (ingresso gratuito)

 

Sab 17 mar – IRLANDA IN FESTA

 

@ PALANORD (apertura ore 15.30)

ore 15.30-18.00 stage di danza e musica a cura di RENO FOLK

ore 19.30 ARCAMBOLD (Italia)

ore 20.30 band a cura di RENO FOLK

ore 23.15 ALMA MEDITERRANEA (Italia)

ore 02.00 MOCOGNO ROVERS (ITALIA)

ore 03.15 DJ PRAVDA (Russia)

Ingresso sempre gratuito.

@ ESTRAGON (dalle ore 22,00)

MODENA CITY RAMBLERS (Folk rock – Italia)

I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo. Il loro combat folk conquista ben presto pubblico e critica e si consolida negli anni attraverso 11 album. I cambi di formazione non scalfiscono la voglia del gruppo emiliano di far divertire e al tempo stesso di far riflettere, con testi sempre attenti al sociale e a quanto accade nel mondo. L’ultimo lavoro dei Modena City Ramblers, il dodicesimo, è uscito il 15 marzo 2011, si intitola “Sul Tetto Del Mondo” e si racconta attraverso le 13 canzoni incluse. Ad un anno di distanza dalla pubblicazione del disco i Modena City Ramblers tornano ora a solcare il palco di “Irlanda in Festa” con una scaletta inedita “a tema San Patrizio”: un mix eccezionale tra i classici Ramblers e quelli della verde isola.

Ingresso 12 euro.

Aftershow:  FUJIKO NIGHT con MINGO DJ e MISS DJ WORLD (Olanda) – ingresso gratuito
Dom 18 mar – IRLANDA IN FESTA

@ PALANORD (apertura ore 15.30)

ore 20.00 band da definire

ore 21.45 TERZA CLASSE

ore 23.00 FOLK-U

Ingresso sempre gratuito.

 
Mar 21 mar –  PAGANFEST 2012 (Metal – Scandinavia)

 

A CURA DI HARD CASH EVENTI

L’Italia dei metal kidz ha sempre apprezzato ed amato questo festiva. Il 21 marzo ecco dunque arrivare nel Belpaese la nuova edizione di PAGANFEST. Nel 2012 il festival itinerante folk-metal farà tappa all’Estragon di Bologna. Le band previste sono le migliori del panorama “pagano”: ELUVEITIE, PRIMORDIAL, NEGURA BUNGET, HEIDEVOLK e SOLSTAFIR. Alzate le corna al cielo!

Ore 18.45. Ingresso 25 euro in prevendita, 30 euro in cassa

 
Ven 23 mar –  IL TEATRO DEGLI ORRORI (Rock – Italia)

 

Il Teatro degli Orrori torna in tour per presentare il suo terzo disco, IL MONDO NUOVO, pubblicato il 31 gennaio scorso da La Tempesta Dischi, distribuzione Universal. Si tratta di un concept album costituito da 16 istantanee che sono tutte piccole biografie: storie di emigrazione e di migranti, narrate nella loro intimità, che le rende così simili alla vita di chi non emigra, di chi resta, ma comunque combatte la battaglia della vita, della propria esistenza. Il suono è quello del rock contemporaneo, attento agli sviluppi più o meno recenti, individuabili soprattutto nel rock europeo, ma risente del desiderio e dell’ambizione di esplorare territori nuovi e diversi, un po’ come un viaggiatore ama migrare nel mondo, in città sconosciute, per vedere, conoscere, imparare. Tanti gli ospiti dell’album: Caparezza, Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Andrea Appino (Zen Circus), Aucan, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) con il coro Anni Dieci, Egle Sommacal e molti altri ancora.

Ore 22.45. Ingresso 15 euro

Aftershow: INDIE ROCK NIGHT con CECCA DJ

 

Sab 24 mar – MARK LANEGAN (Rock – USA)

 

A CURA DI VIVOCONCERTI

Mark vive a Los Angeles e ha due cani. In carriera ha cantato nei mitici Screaming Trees, Queens Of The Stone Age, The Twilight Singers, The Gutter Twins, Soulsavers e Isobel Campbell.

“Blues Funeral” è il nuovo album della Mark Lanegan Band, il primo da “Bubblegum” uscito nel 2004. Il disco, registrato ad Hollywood California da Alain Johannes presso l’11ad Studio, vede la partecipazione di Greg Dulli e Josh Homme dei Queens Of The Stone Age.  “Blues Funeral” è disponibile (in formato digitale e CD/LP) dal 7 febbraio 2012 su etichetta 4AD/Beggars. Dalla fine di febbraio 2012 la Mark Lanegan Band sarà in Europa per un intenso tour che arriverà in Italia per due appuntamenti a marzo: il 24 all’Estragon di Bologna e il 25 a Milano.

Ore 22.00. Ingresso 22 euro.

Aftershow:  FUJIKO NIGHT con MINGO DJ (ingresso gratuito)

 
Ven 30 mar –  GIOVANNI LINDO FERRETTI dai CCCP al Terzo Millennio (Rock – Italia)

Cantautore, scrittore, narratore, attore, attivista. Giovanni Lindo torna all’Estragon per raccontarsi ancora una volta esclusivamente con le canzoni. Brani dagli anni Ottanta ad oggi: trent’anni di repertorio, a partire dai CCCP Fedeli alla Linea, passando attraverso le esperienze di C.S.I. e P.G.R., fino ad arrivare agli ultimi progetti solisti.

Ore 22.30. Ingresso 15 euro

Aftershow:  OTTANTA NIGHT con POPPEN DJ’s (ingresso gratuito)

 

Sab 31 mar – CISCO (Folk – Italia)

 

Torna a calcare i palchi una delle voci più autorevoli del folk-rock del nostro paese. Dopo aver scritto pagine indelebili della scena musicale italiana come co-fondatore e cantante dei Modena City Ramblers, intraprende la carriera solista con l’esordio “La lunga notte” (2006), a cui fanno seguito l’apprezzato “Il mulo” (2008) e il disco live “Dal vivo – Volume 1″ (2010). Lo scorso 31 gennaio è uscito “Fuori i secondi”, il nuovo disco di Stefano CISCO Bellotti. “Fuori i secondi” è l’urlo di esortazione che segna l’inizio delle ostilità nel pugilato e richiama tutti ad assumersi le proprie responsabilità. Ma qui si trasforma anche nell’elogio ad alcuni grandi ‘secondi’ della storia cui il tempo, in alcuni casi, ha reso poi giustizia. Un disco pieno di racconti esemplari, intense biografie di personaggi che per un verso o per l’altro hanno fatto storia, canzoni dedicate a vite incredibili. La conferma di cantautore talentuoso a carismatico, capace di scrivere grandi canzoni senza mai mettere da parte l’impegno civile e sociale.

Ore 23.00. Ingresso 5 euro.

Aftershow:  FORTY PARTY con MINGO DJ (ingresso gratuito)

 

 

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

Per informazioni: 051 19980427 (Estragon Shop), www.estragon.it

 

 

 

Articolo precedenteAl via la seconda tappa del progetto Basement di FaMa Gallery di Verona
Articolo successivoDonatella Rettore con Caduta massi tour approda all’Estragon di Bologna