I cavalieri dell’imperatore alla Fiera del Tempo Libero di Bolzano

I cavalieri dell’imperatore alla Fiera del Tempo Libero di Bolzano – Prosegue anche quest’anno la felice collaborazione tra il Castello del Buonconsiglio di Trento e la FieraBolzano. Dal  28 aprile  al 1 maggio, alla fiera del Tempo Libero 2012 di Bolzano il museo sarà presente con un’iniziativa particolarmente suggestiva dedicata alla prossima mostra estiva “I Cavalieri dell’Imperatore: tornei, battaglie e castelli” in programma al Castello del Buonconsiglio e a Castel Beseno dal 23 giugno al 18 novembre. Nei giorni scorsi, presso la Sala Grande del Castello del Buonconsiglio di Trento, si è tenuta la presentazione della collaborazione, con interventi di: Arrigo Simoni, vicepresidente Fiera Bolzano; Emilia Taraboi, Project team Tempo libero 2012; Carlo Ancona, consigliere del Trento Film Festival.

Nello stand messo a disposizione dalla Fiera Bolzano, sarà ricreato un accampamento militare risalente ai tempi della battaglia di Calliano (1487), dove fanti, “homini d’Arme” e Lanzichenecchi, si cimenteranno in spiegazioni e dimostrazioni al pubblico sull’utilizzo di armi ed armature secondo il costume dell’epoca.
L’evento sarà realizzato dal CERS, che da anni collabora con il Museo – Castello del Buonconsiglio di Trento proponendo con successo spettacoli e rievocazioni storiche a Castel Beseno. Anche in questa occasione saranno rispettati criteri di massima fedeltà storico/ricostruttiva, riproponendo usi e costumi civili e militari del tempo, con un’alta spettacolarità delle azioni sceniche, in grado di suscitare nello spettatore interesse culturale e al tempo stesso un’intensa partecipazione emotiva. Lo stand vedrà quattro rievocatori storici specializzati che si esibiranno per il pubblico. All’interno dello stand, secondo un calendario prestabilito, verranno effettuate dimostrazioni relative all’utilizzo di armi ed armature, con l’adozione di tutte le cautele necessarie per la sicurezza del pubblico. (ac)

Articolo precedenteInaugurazione del nuovo sistema di comunicazione made in Italy finalizzata a migliorare il rapporto tra il cittadino e le amministrazioni locali
Articolo successivoSulla Via Francigena di San Francesco Il Cammino di tutti