I castelli aperti a Pasqua, Pasquetta e ponte 1° maggio

I castelli aperti a Pasqua, Pasquetta e ponte 1° maggio – Domenica 21 e lunedì 22 aprile i castelli trentini saranno mete ideali per le gite pasquali a Castel Thun, Castel Beseno, Castel Stenico, Castel Caldes e naturalmente al Castello del Buonconsiglio. Aperti anche il 25 aprile, il 29 aprile e il 1 maggio.

Con l’apertura di Castel Caldes il 16 aprile tutte le sedi periferiche del Castello del Buonconsiglio, ovvero Castel Thun, Castel Beseno, Castel Stenico e come detto Castel Caldes, saranno visitabili tutti i giorni, tranne il lunedì, nel consueto orario 9.30 – 17. I manieri sono pronti quindi ad accogliere i molti turisti locali e da fuori regione che passeranno in Trentino le vacanze pasquali. Le classiche gite fuori porta saranno quindi un’occasione in più per abbinare a una piacevole gita paesaggistica il grande patrimonio artistico e architettonico conservato nei manieri trentini.

Il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno, Castel Caldes e il Castello di Stenico saranno visitabili a Pasqua, e anche a Pasquetta dalle 9.30 alle 17.

Nella sala ex Marangonerie del Castello del Buonconsiglio sarà visitabile ad ingresso libero la mostra “Colori fluttuanti: la carta marmorizzata tra Oriente e Occidente” organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento – Ufficio per i beni librari e archivistici e dal museo Castello del Buonconsiglio. Parte integrante e molto stimolante per il pubblico sarà il laboratorio gestito dal curatore della mostra Lorenzo Pontalti assieme a studenti del Liceo artistico ‘A. Vittoria’ di Trento formati dai Servizi educativi del museo in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Nelle giornate di martedì e nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 16.30 i visitatori (solo su prenotazione 0461 492811) potranno assistere alle varie fasi di lavorazione della carta, saranno guidati alla scoperta di questa tecnica e potranno sperimentarla in prima persona, creando carte colorate che poi potranno portarsi a casa. Per le giornate di Pasqua e Pasquetta i Servizi Educativi del museo proporranno attività di scoperta e animazione rivolta alle famiglie: grandi e piccini dove dovranno unire le proprie conoscenze e sfruttare tutte le abilità per una simpatica caccia al tesoro.

Sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 aprile dalle 10 alle 15.30 sarà proposta  tutte le sedi castellane l’attività autogestita “Caccia all’uovo nel castello”. Tra le antiche mura, affreschi, sculture e dipinti, qualcuno si è divertito a nascondere colorate uova di Pasqua! Sarà compito dei piccoli “cacciatori”, aiutati da una mappa – e dai genitori – scovarle tutte e risolvere gli indovinelli che guideranno alla conquista di un piccolo premio finale.

tariffa: 8,00 € a nucleo familiare

info: Servizi educativi del museo_ tel. 0461 492811

lun>ven 9>13.

Tutte le sedi saranno aperte anche nelle giornate festive del 25 aprile, 1 maggio ed eccezionalmente lunedì 29 aprile.

Fonte: Castello del Buonconsiglio

Articolo precedenteContinua il bando del Premio musicale di Amnesty per gli emergenti
Articolo successivo“Vado via” il primo singolo della band Mosaiko feat. Fio Zanotti