Heike Has The Giggles e Decana al BOtanique 4.0 di Bologna

Heike Has The Giggles e Decana al BOtanique 4.0 di Bologna – Venerdì 26 luglio al BOtanique 4.0, nei giardini di via Filippo Re a Bologna, sarà di scena il rock di casa nostra.

 

Ad aprire le danze, alle 21.30, ci penseranno i DECANA. Si tratta del nuovo progetto di Sarah Fornito e Cecilia Bernardi, già fondatrici delle Diva Scarlet, il gruppo rock femminile nato e cresciuto negli anni 2000 sotto le due Torri e poi approdato sulla scena nazionale (nel 2009 salirono sul palco del concertone del 1° maggio a Roma). Le due musiciste sono ora affiancate da Enrico Liverani alla batteria e Daniela Caschetto al basso e agli archi, tuttavia il cambio di ragione sociale è giustificato dall’evoluzione delle sonorità, ancora rock, ma più intime e raffinate.

Al BOtanique presenteranno i brani del loro album di debutto: un album omonimo uscito lo scorso 29 marzo e prodotto dalle stesse Sarah e Cecilia, assieme a Umberto Maria Giardini, meglio conosciuto come Moltheni. È un disco di vero e proprio rock d’autore, che prende spunto dalle migliori istanze elettriche degli anni ’90, mantenendone intatta la tensione esistenziale e l’urgenza, per far emergere una scrittura del tutto personale.

www.decana.it

 

Alle 22.30 sarà il turno di HEIKE HAS THE GIGGLES.

ll trio (classe ‘88) si forma nel settembre del 2006 a Solarolo, lo stesso paesino in provincia di Ravenna che ha dato i natali a Laura Pausini.
Sono una delle novità affermatesi in maniera più perentoria nel pianeta indipendente italiano. Tra pezzi tiratissimi, una sezione ritmica metronomica e chitarre frenetiche e taglienti, la voce sicura e decisa di Emanuela compone melodie dalle quali è dura staccarsi. A detta di alcuni la loro musica è un rock, a tratti punk, che cerca melodie pop orecchiabili e mai banali; come se PJ Harvey cantasse con gli Arctic Monkeys.
Dopo il loro fulminante esordio (“Sh!” / Kitano / 2010) e un tour che li ha portati a suonare oltre 200 concerti in Italia e allʼestero (Popkomm, Canadian Music Week, Mtv Hit Week a NYC, Liverpool Sound City Festival…), aprendo, giusto per citarne alcune, band come The Gossip, Glasvegas, The Wombats, The Kills, Arctic Monkeys, Kasabian o Chemical Brothers, gli HHTG iniziano la collaborazione con Foolica Records con il loro nuovo singolo, “Dear Fear” uscito a giugno 2011 che li porta sino sul palco dell’I-Day 2011 e del Popkomm. Nel febbraio 2012 esce “Crowd Surfing” (Foolica Records) che li porta di nuovo in giro per l’Italia in un lungo tour che toccherà anche gli Mtv Days di Piazza Castello. Nell’autunno 2012 i live si chiudono con un tour europeo che li porta per una decina di date in giro tra Francia e Benelux.

www.heikehasthegiggles.com

 

I cancelli del BOtanique, gli stand e i punti ristoro apriranno come sempre alle ore 19.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: www.botanique.it e www.estragon.it

 

BOtanique 4.0 fa parte del cartellone di bè-bolognaestate, la rassegna estiva del Comune di Bologna.

 

Articolo precedenteRoberto Gatto Perfectrio, guest Nir Felder sul palco de la Casa del Jazz di Roma
Articolo successivoRapinatore solitario di tabacchi e farmacie finisce in manette