Green Remediation e Sostenibilità Ambientale

Green Remediation e Sostenibilità Ambientale – Il giorno 27 maggio 2011 si terrà presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena la Giornata di Studio su “Green Remediation e Sostenibilità Ambientale” a San Giovanni Valdarno.

Le Giornate di Studio organizzate dal CGT rappresentano un’opportunità di formazione ed aggiornamento professionale scientifico e tecnologico. Sono rivolte principalmente ai temi della Geologia Applicata e della Idrogeologia, dell’Ingegneria Civile ed Ambientale, della Biologia e della Chimica ed hanno lo scopo di approfondire specifici argomenti di rilevante attualità e coinvolgono esperti a livello internazionale.

L’argomento del convegno il rispetto delle regole nel comportamento quotidiano favorisce la tutela dell’Ambiente. Alla luce della normativa Italiana (D.Lgs. 152/06) II concetto di sviluppo sostenibile è sinteticamente così definito:

•      ogni attività umana deve conformarsi al principio di sviluppo sostenibile al fine di garantire di non compromettere la qualità della vita delle generazioni future;

•      la Pubblica Amministrazione deve finalizzare le proprie attività all’attuazione del principio dello sviluppo sostenibile;

•      nell’ambito delle dinamiche della produzione e del consumo, deve esistere il principio di solidarietà per salvaguardare e migliorare l’ambiente;

•      la soluzione delle questioni relative agli aspetti ambientali deve essere trovata nella prospettiva di garanzie dello sviluppo sostenibile in modo tale da salvaguardare gli ecosistemi dalle modifiche prodotte dalle attività umane.

Esiste una forte correlazione tra attività economica e rispetto delle regole. Con Green Economy si indica un’economia il cui impatto ambientale è contenuto entro dei limiti accettabili; è una nuova opportunità di business e crea posti di lavoro. Un ruolo di primaria importanza è svolto dalla conoscenza scientifica a servizio dello sviluppo tecnologico. Nella Giornata di Studio saranno illustrati alcuni esempi di interventi mirati alla sostenibilità ambientale.

La Giornata di Studio è organizzata in collaborazione con lo Studio Geotecnico Italiano S.r.l. (www.studiogeotecnico.it).

L’Incontro è rivolto a Professionisti ed a Tecnici che operano in Società Pubbliche e Private e che intendono confrontarsi con altri protagonisti del mondo del lavoro e della ricerca.

Ai Partecipanti è rilasciato un attestato di frequenza ed il CD contenente gli atti della giornata di studio.

Per la Giornata di Studio sono stati richiesti 5 crediti APC riconosciuti dal Consiglio Nazionale dei Geologi.

L’Area Espositiva del CGT è inoltre disponibile per le Società interessate a presentare materiale informativo.

Per maggiori informazioni  consultare la pagina web www.geotecnologie.unisi.it, nella sezione Giornate di Studio, oppure contattare la Dott.ssa Valentina Turco (Tel. 0559119489, e-mail turco5@unisi.it).

di Marta Ghironi

Articolo precedenteAlle 2 i monaci tornano in convento
Articolo successivoLa donna e il nudo nella fotografia di autore