Gli Statuto in concerto al BOtanique di Bologna per i 35 anni di carriera

Gli Statuto in concerto al BOtanique di Bologna per i 35 anni di carriera – Se Estragon festeggia i suoi 25 anni di vita c’è un gruppo che di anni ne fa 35: gli Statuto.

Sabato 30 giugno la storica ska band torinese, che in tutti questi anni ha assiduamente calcato il palco dell’Estragon, è attesa al BOtanique, ai giardini di via Filippo Re, per questa doppia celebrazione.

Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica  diventata di “moda” che è iniziata con lo  ska e si è fusa con il soul e il powerpop, diventando totalmente originale e incatalogabile. Senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da piazza Statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo, sono arrivati su ogni tipo di palcoscenico: dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo, al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba (invitati dalle autorità locali), sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dagli inizi.

A Bologna gli Statuto porteranno, oltre ai maggiori successi dei loro 35 anni di carriera, anche il nuovo singolo appena pubblicato da Universal “Va Tutto bene”, che ha come ospite il celebre showman Max Giusti. Il brano risulta immediatamente un felice “tormentone”, che suona decisamente raffinato grazie anche agli archi scritti e suonati da Davide Rossi e gli arrangiamenti e la produzione di Max Casacci dei Subsonica.

Gli Statuto sono: oSKAr (voce) – Naska (batteria) – Enrico Bontempi (chitarra)- Rudy Ruzza (basso)

Il BOtanique, ai giardini di va Filippo Re, aprirà come sempre alle ore 20 con la zona relax e la zona food, dove saranno presenti gli stand di Amor di Patatina, Enoteca Des Arts, Hamburgheria Estragon,  e il ristorante Sapori di Mare di Portomaggiore.

Il concerto degli Statuto avrà inizio alle ore 21.30.

L’ingresso alla serata è gratuito.

Per info e aggiornamenti sul BOtanique: http://www.botanique.it  e

https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival

BOtanique 9.0 è inserito nel programma di Be Here. Bologna estate 2018, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Articolo precedente“Ceramics Now”: da tutto il mondo l’arte contemporanea al MIC di Faenza
Articolo successivoL’amore del futuro, il nuovo singolo del cantautore romano Daniele De Gregori approda in radio e nei digital download