Gli Statuto in concerto

Gli Statuto in concerto – Sabato 22 aprile saranno gli Statuto ad aprire la programmazione musicale della quarta edizione bolognese del Finger Food Festival, la rassegna che valorizza le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali “condite” con un ricco cartellone musicale dal vivo.

Il gruppo torinese, che lo scorso anno aveva dovuto rinunciare al suo live proprio al Finger Food causa maltempo, torna più entusiasta che mai per presentare “Zighidà 25”, il nuovo album appena uscito (il 21 aprile). Il disco celebra i 25 anni di “Zighidà”, l’album che nel ’92 portò il gruppo al grande successo post sanremese.

Il cd è stato lanciato pochi giorni fa dal singolo “Qui non c’è il mare”, prodotto da Max Casacci, che ha come ospite d’onore Caparezza e i cui diritti SIAE per il testo andranno alla Fondazione Carlo Rossi.

Gli Statuto sono oSKAr (voce), Naska (batteria), Enrico Bontempi (chitarra) e Rudy (basso). La band è una realtà unica nel panorama della musica italiana, con il suo coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati. Gli Statuto sono spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica diventata di “moda” che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, diventando totalmente originale e incatalogabile. Senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da Piazza Statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo sono arrivati su ogni tipo di palcoscenico, dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba (invitati dalle autorità locali), sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi. Gli Statuto sono reduci da un tour nei club durante il quale hanno presentato l’ultimo disco “Amore di Classe” (2016). Ora parte la loro nuova avventura live per festeggiare le “nozze d’argento” di “Zighidà”.

Sabato 22 aprile 2017 al Parco della Zucca, Bologna

Il concerto degli STATUTO avrà inizio alle ore 21,30.

Il Finger Food Festival sabato 22 aprile sarà aperto dalle ore 12 alle 24.

L’ingresso è gratuito.

 

FINGER FOOD FESTIVAL BOLOGNA

 

Dal 22 al 25 aprile il Finger Food Festival torna nella Bolognina, il quartiere popolare più multietnico di Bologna. Eccellenze culinarie, sapori tradizionali e filiera corta saranno ancora una volta le parole d’ordine della rassegna che in soli due anni ha già conquistato mezza Italia. Un tripudio di profumi e sapori a cui si sposano le note della migliore world music in circolazione, con i concerti gratuiti a fare da colonna sonora per gli assaggi e le degustazioni.

 

La rassegna è ospitata per la seconda volta al Parco della Zucca, fra via di Saliceto e via Ferrarese. 25 le realtà presenti, fra birrifici e gastronomia, per oltre 100 prodotti da degustare. Su tutti si segnala il titolare dello storico ristorante di Amatrice Ma-Tru, che nel sisma ha perso parenti e attività e che ora, con il Finger Food Festival e la sua amatriciana, cercherà di recuperare i fondi per tornare a vivere.

 

In concerto si esibiranno nei 4 giorni gli Statuto, storica ska band italiana, i Rumba De Bodas con il loro mix di rumba latin e ska, i MaMaAfr!ka, collettivo che fa dell’integrazione la sua missione, e la Casa del Vento con il suo bagaglio folk.

 

Nelle giornate del Finger Food Festival saranno inoltre distribuite ad offerta libera le prime shopper ufficiali con il logo “I love Bolognina”, il cui ricavato andrà a sostegno di progetti di microriqualificazione del quartiere.

 

 

Gli orari dei concerti e delle aperture del Finger Food Festival a Bologna:

 

Sabato 22/04: aperto dalle 12.00 alle 24.00

 

h 21.30 Live: Gli Statuto

 

Domenica 23/04: aperto dalle 12.00 alle 23.00

 

h 21.00 Live: Rumba De Bodas

 

Lunedì 24/04: aperto dalle 18.00 alle 24.00

 

h 21.30 Live: MaMaAFR!KA

 

Martedì 25/04: dalle 12.00 alle 23.00

 

h 18.30 Live: Casa del Vento

Aggiornamenti su programma e contenuti sono sull’evento Facebook “Finger Food Festival Bologna” e sulla pagina del Finger Food Festival

https://www.facebook.com/Finger-Food-Festival-514721542016202/

Articolo precedentePolo Museale della Calabria musei, monumenti e aree archeologiche aperte per la Festività del 25 aprile 2017
Articolo successivoSport in famiglia, al via la VI edizione