Gli Statuto approdano al Carroponte di Sesto San Giovanni e domenica è di scena il “Milano Clown Festival”

Gli Statuto approdano al Carroponte di Sesto San Giovanni e domenica è di scena il “Milano Clown Festival” – 13 luglio – “MILANO MOD’S NIGHT” presenta GLI STATUTO in concerto

Tra giacche e scooter accessoriati, gli ANNI ’60 riprenderanno vita accompagnati dalle note de Gli Statuto, che si esibiranno live durante la serata, insieme ai due DJ Henri e Mike Painter che passeranno 45 giri originali di Soul, Northern Soul, Rhythm and Blues, Mod Jazz, Hammond Grooves, Original Ska, generi che definiscono un perfetto spaccato della cultura Mod.

 Nati nel 1983, gli Statuto hanno recentemente festeggiato 35 anni di carriera con un tour celebrativo comprendente uno spettacolo con tutte le loro canzoni più conosciute e altre mai suonate dal vivo (tratte dai loro 13 album all’attivo), eseguite sul palco anche con ospiti a sorpresa, provenienti dal mondo della musica, dello spettacolo o dello sport.

Il 35° compleanno è anche festeggiato con la pubblicazione per Universal del singolo “Va tutto bene”, con ospite il celebre showman Max Giusti, un brano dal ritmo coinvolgente e la melodia accattivante, che abbinati all’ironia e alla personalità degli interpreti, rendono la canzone un felice “tormentone”, che suona decisamente raffinato grazie anche agli archi scritti e suonati da Davide Rossi e gli arrangiamenti e la produzione di Max Casacci dei Subsonica.

Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica diventata di “moda” che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, diventando totalmente originale e incatalogabile.

Senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da piazza statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo sono arrivati su ogni tipo di palcoscenico, dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo, al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leoncavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba (invitati dalle autorità locali), sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi. 

Ingresso: 5,00€ + diritti di prevendita

Biglietti disponibili su Mailticket: https://www.mailticket.it/manifestazione/CQ27/STATUTO_-_MILANO_MOD_NIGHT

Orario: 18:00 – 00:00

Per restare aggiornati su tutte le novità, seguite la pagina Facebook ufficiale:

https://www.facebook.com/events/465256480901328/

14 luglio – “MILANO CLOWN FESTIVAL”

Spettacoli di nuovo circo, scuola di circo per bambini e adulti, giocolieri, acrobati, clown, bolle giganti, truccabimbi.

Il Milano Clown Festival, la celebre manifestazione dedicata al Clown e al Teatro di strada che da quindici anni impazza nel Carnevale milanese, ritorna nella variante estiva al Carroponte di Sesto San Giovanniin versione Milano Clown Festival-DAYDomenica 14 luglio a partire dalle 10.30 fino alle 19:30, in tutta l’area del Carroponte, il programma offre una intera giornata che regalerà un concentrato di spettacoli di clown, compagnie di nuovo circo, teatro di strada, laboratori all’aria aperta con la scuola di circo per bambini e famiglie, acrobati, trapezisti e tecniche aeree, truccabimbi e bolle giganti. A condurre il tutto, proprio come accade al Clown Festival, Moriss (alias Maurizio Accattato) con i Pic del Pronto Intervento Clown, dei veri e propri esperti nel coinvolgere, animare e divertire grandi e piccoli, oltre a insegnare semplici tecniche e trucchi alla portata di tutti, per poter provare l’emozione della rodatissima Scuola di Circo adatta a ogni età.

Gli spettacoli, con protagonisti le migliori Compagnie internazionali in circolazione, promettono una panoramica sulle discipline di punta del nuovo circo: acrobatica, tecniche aeree e tessuti, equilibrismi su monociclo giraffa alto tre metri, giocoleria e naturalmente clownerie. Si comincia al mattino, con la scuola di circo per tutti, che prevede anche uno spettacolo finale che avrà per protagonisti i partecipanti delle aree tematiche (giocoleria, acrobatica e clown), a seguire truccabimbi-truccatutti e poi gli spettacoli, che si svolgeranno ininterrottamente fino a sera. Ecco il programma:

  1. 10.30 – 12.30
    Scuola di Circo con laboratori di giocoleria, clownerie, acrobatica ed equilibrismo aperta a tutti
    [con Moriss e i PIC del Pronto Intervento Clown] durata: 2 h. circa + spettacolo finale con tutti i partecipantih. 10.30-14.00
    Truccabimbi-Truccatutti!
    Un mondo fantasmagorico di colori…

    h. 12.30-13.45
    pausa pranzo all’area food del Carroponte, aperta tutto il giorno
    con Animazioni tra i tavoli e Piccole Magie con il Mago Migos [Italia]

    h. 14.30
    Cafè con leche CIRCUS  (Italia-Messico)
    Dal Milano Clown Festival 2019: giocolieri equilibristi e clown, una miscela esplosiva di empatia sudamericana e tecniche circensi, a cui da un tocco in più Chiaretta: un incanto irresistibile.

    h. 15.15
    VITAMINAECI
    Il Mago delle Bolle Giganti: ombre pupazzi ed altre diavolerie.

    h. 16.30
    Tessuti Aerei [Italia]
    Acrobatica, tecniche aeree su trapezio e clownerie, nello spettacolo che incanta il pubblico del Milano Clown Festival

    h. 17.30
    Cafè con leche CIRCUS  (Italia-Messico) [parte II]
    Giocolieri equilibristi clown, una miscela esplosiva di empatia sudamericana e tecniche circensi, a cui da un tocco in più Chiaretta: un incanto irresistibile direttamente dal Milano Clown Festival 2019

    h. 18.15
    VITAMINAECI  [Italia]
    Il Mago delle Bolle Giganti: ombre pupazzi ed altre diavolerie.

    h. 18.50
    Compagnia Moriss e i Minimi (Italia-Messico) in ‘La Strada’
    Un angolo di strada in un quartiere qualsiasi, di una città qualunque dove, nello spazio di pochi metri, si incrociano le qualsivoglia persone, di passaggio con i loro mondi: turisti, zingari, giocolieri del semaforo, un prete, due vecchietti che si riconoscono, un cameriere… Si crea un gran miscuglio di storie, si fanno cose pazze e ci si diverte, questo è sicuro.

L’obiettivo del Milano Clown Festival-DAY è quello di ‘clownizzare’ il super pubblico del Carroponte, con una speciale programmazione ad alto tasso di divertimento che durerà solo un giorno.  Una giornata ricca e di qualità, ma a ingresso libero e gratuito – come è consuetudine al Milano Clown Festival – e ‘uscita consapevole’, cioè un piccolo contributo all’artista, se lo si desidera.

Direzione artistica di Maurizio Accattato; produzione Scuola di Arti Circensi e Teatrali, organizzatrice del Milano Clown Festival dal 2006 a oggi.

Ingresso gratuito

 Orario: 10:30 – 19:30

Per restare aggiornati su tutte le novità, seguite la pagina Facebook ufficiale:

https://www.facebook.com/events/374425626755314/

Appuntamento dunque al CARROPONTE di Sesto San Giovanni (MI), via Luigi Granelli 1!

info@carroponte.net

http://www.carroponte.net

https://www.facebook.com/carroponte/

Articolo precedente“Interconnessioni”, si riparte da Settimo San Pietro con residenze artistiche, danza e spettacoli dal vivo
Articolo successivoMarina Rei e Paolo Benvegnù inaugurano la rassegna “Luci su Fortuna” di Artcity – estate 2019 a Palestrina