Il 17 dicembre alle 20.30 debutta a Roma, al Teatro San Genesio, lo spettacolo ’O Scarfalietto, commedia in due atti diretta da Imma Piro. In scena gli allievi dell’Accademia di spettacolo L’Arte nel Cuore, presieduta da Daniela Alleruzzo, primo esperimento in Europa di formazione artistica integrata per disabili e normodotati che recitano, cantano e ballano insieme.
Opera di Eduardo Scarpetta, O Scarfalietto ruota attorno al personaggio di Felice Sciosciammocca, una delle maschere più ricorrenti delle sue opere, e che racchiude in sé i caratteri fondamentali della commedia napoletana – e di sua moglie Amalia.
Lo spettacolo, dedicato al maestro Luca De Filippo, recentemente scomparso, e con il quale Imma Piro interpretò nell’86 proprio O Scarfalietto, sarà in scena fino al 20 dicembre.
La celebre attrice partenopea, attualmente impegnata sul set della seconda serie della fiction rai Sotto copertura di Giulio Manfredonia, con Vanessa Incontrada e Giorgia Surina, è interprete di Un Nuovo giorno, l’ultimo film di Stefano Calvagna.
“Il testo, dinamico e spiritoso – spiega Imma Piro, qui in veste di regista – è un’occasione stimolante per i ragazzi dell’Accademia per mettersi alla prova con i ritmi incalzanti della commedia napoletana e per farsi portavoce di un messaggio molto prezioso per l’Arte nel Cuore: dove c’è talento non esistono le barriere”.
Regia e adattamento di Imma Piro, scenografie di Pasquale Cosentino, costumi di Annalisa Di Piero, coreografie di Maria Isabel Rincon e Francesca Cinanni.
Info: Teatro San Genesio – Via Podgora, 1 (zona Prati)
orario spettacoli 20.30 – domenica 17.30
Prenotazioni: tel. 06 5413755 info@artenelcuore.it – www.artenelcuore.it