Giornalisti e critici musicali a raccolta per la nascita di una associazione di settore

Giornalisti e critici musicali a raccolta per la nascita di una associazione di settore. Un’associazione che riunisca giornalisti e critici musicali italiani: sarà incentrata su questo l’edizione speciale del Forum del giornalismo musicale che si terrà sabato 23 dicembre a Roma.

Il Forum, ideato da Giordano Sangiorgi e diretto da Enrico Deregibus, dopo due edizioni di successo al Mei di Faenza si sposta infatti ora nella capitale, nell’ambito della manifestazione “MEIllennials”, che si sta svolgendo al Monk (in Via Giuseppe Mirri 35).

Nella mattinata del 23, alle ore 10, si svolgerà una assemblea fra tutti gli aderenti al Forum per dare il via ai lavori per la creazione appunto di una associazione di giornalisti e critici musicali, esigenza maturata durante le due edizioni di Faenza. Nell’assemblea se ne discuterà delineando le linee guida per uno statuto.

Il progetto è aperto a chiunque sia interessato. Per aderire basta inviare una semplice mail a: enrico.deregibus@gmail.com e in copia a mei@materialimusicali.it .

Il Forum del giornalismo musicale, un format unico in Italia, ha ospitato nei suoi primi due anni numerose iniziative: tavoli di lavoro, assemblee, lezioni, corsi di aggiornamento, incontri con figure professionali. Ha coinvolto sino ad oggi oltre 200 giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, sino alle radio e tv. Si tratta di una occasione unica per affrontare da molti punti di vista i temi centrali del giornalismo musicale di oggi: il rischio di estinzione, il nuovo ruolo, la carenza di spazi, l’interazione fra media diversi e molto altro.

Per info: segreteria 0546.646012 . Sito: www.meiweb.it

Il Forum è ospitato da MEIllennials, I Premi degli Indipendenti per i Giovani. Una tre giorni del Mei indirizzata ai giovanissimi nuovi artisti della scena musicale indipendente ed emergente, con anche i Premi PIVI e PIMI a loro riservati. Durante la tre giorni si stanno esibendo le future leve musicali provenienti dai licei e dalle scuole di musica; inoltre, non mancherà la formazione, che prevede incontri, seminari e workshop.

Tra gli ospiti e i premiati Gomma, Lucio Corsi, La Notte, Daniele Coccia Paifelman, The Niro, Le Ore, Agnese Valle, Carlo Valente, Le Capre a Sonagli, Edoardo De Angelis, Riccardo Sinigallia, Roberto Angelini e Marina Rei.

Articolo precedenteFeste natalizie al museo con Picasso tra Cubismo e Classicismo, la mostra alle Scuderie del Quirinale
Articolo successivoCanzoni ravvicinate del vecchio tipo, il primo album di Giuseppe Anastasi