Ginevra di Marco live al BOtanique di Bologna

Ginevra di Marco live al BOtanique di Bologna – Sabato 17 giugno arriva ai “giardini rock” del BOtanique Ginevra di Marco, una delle voci femminili italiane più belle e amate, massima esponente della world music e nuovo folk italiano.

L’ex voce del Consorzio Suonatori Indipendenti (C.S.I.) porterà a Bologna il suo ultimo progetto: un concerto dedicato alla più grande cantora di tutta l’America latina, Mercedes Sosa.

Tutto ebbe inizio il 26 settembre 2015 al festival Musica dei Popoli di Firenze, dove Donna Ginevra fu invitata a proporre uno spettacolo musicale dedicato alla cantante argentina, per ripercorrere i più importanti momenti della carriera de “la Negra” cantando le più belle canzoni da lei interpretate.

Da quello spettacolo, pensato, arrangiato e prodotto con Francesco Magnelli (pianoforte e magnellophoni) e Andrea Salvadori (chitarre, mandolino, tzouras e elettronica), è nato il nuovo album “La Rubia canta La Negra”, nei negozi dal 19 maggio 2017. Appena uscito, il disco è stato subito inserito nella cinquina finalista al premio Tenco come Album di Interprete di canzoni non proprie.

“Non ho mai sentito una voce più bella di quella di Mercedes, è stata la voce che mi ha fatto riconsiderare il significato del termine “cantare”; una voce colma di sonorità, un tesoro che spalanca l’anima. C’è qualcosa in lei che non si sa da quale profondità provenga. Un timbro purissimo, legato alle sue radici ma capace di trasmettere una straordinaria universalità, un amalgama equilibrato e perfetto tra intimità e vita collettiva. Ho sempre ammirato, insieme al suo formidabile talento, il coraggio di utilizzare la sua voce come strumento di mediazione per tutti gli uomini messi a tacere dalla violenza, dall’ingiustizia e dall’abbandono. Esistono intellettuali e sapientoni. esistono artisti e pupazzi che indossano la maschera della protesta per poi toglierla dietro le quinte. Mercedes Sosa ha conosciuto l’esilio e un’indicibile sofferenza per le sue scelte ma ha continuato a cantare sui palchi più prestigiosi del mondo e l’eco della sua voce ha saputo arrivare in ogni angolo della Terra. Ha contribuito ad educare al dovere civico, un insegnamento senza il quale uomini e donne sarebbero un branco di ignoranti, genitori di figli destinati ad essere carne per nuove guerre.

Quando canta è una bandiera alzata e al contempo un cuore che non cessa di gemere; una donna calata nel suo tempo ma che ha elevato la sua arte a vette uniche, una voce che è dono, grazia e mistero uniti a un forte senso di responsabilità intellettuale, feroce nella sua coerenza. Viva Mercedes la cantora, la Negra, la Sosa di tutti. E che la mia voce possa infondere, attraverso le sue canzoni, un po’ di quel vento di speranza che lei ha saputo spandere su tutta la Terra.” Ginevra Di Marco 

Ginevra, affiancata da Francesco e Andrea, porterà dunque AI Giardini di via Filippo Re, “La Rubia canta la Negra”. La scaletta sarà tutta incentrata sulle grandi interpretazioni della cantante argentina, riarrangiate dando a quelle meravigliose canzoni una nuova visione, versione, anima.

Il BOtanique aprirà alle ore 20, con i punti bar e ristoro.

Il concerto inizierà alle ore 21 e l’ingresso è ad offerta libera.

Per info e aggiornamenti sul BOtanique: https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival

www.botanique.it

BOtanique è parte di BEST – La cultura si fa spazio, il cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna.

Articolo precedenteTarghe Tenco: tra l’altro… il primo album di Carlo Valente candidato a l’opera Prima
Articolo successivoPremio Bindi 2017, annunciati gli 8 finalisti