Future Film Kids, il nuovo calendario

La domenica mattina, in uno spazio dedicato alle famiglie, si fa merenda e si scoprono capolavori dell’animazione, piccoli gioielli provenienti da tutto il mondo, da assaporare in compagnia. Il Future Film Kids presenta sei nuovi appuntamenti al Cinema Odeon di Bologna, con pellicole ispirate a romanzi e fumetti.

Dopo il successo delle prime proiezioni, prosegue il calendario del Future Film Kids, che festeggia la sua ventesima edizione con nuove iniziative e pellicole. Spin-off del Future Film Festival, il primo festival italiano dedicato ai film d’animazione, VFX e alle media arts, la rassegna al Cinema Odeon si rivolge a bambini curiosi, pronti all’avventura, irresistibilmente attratti dalle belle storie e dai mondi sconosciuti.

Si riparte con la formula matinée: si viene accolti, alle 10.30, con una gustosa merenda, e poi ci si accomoda in sala per vedere il film in programma, spesso legato a romanzi, fumetti e graphic novel.

Prosegue intanto la collaborazione con diverse librerie del territorio, una novità di questa ventesima edizione: Libreria Attraverso, Libreria Leggere Leggère, Libreria SetteVolpi, Trame Libreria Bookshop, Libreria Ubik Irnerio.

L’appuntamento è due volte al mese, da febbraio ad aprile, al Cinema Odeon di Bologna (via Mascarella, 3).

Si inizia domenica 5 febbraio, alle ore 10,30 con il film

LA CANZONE DEL MARE di Tomm Moore (Irlanda, Lussemburgo, Belgio, Francia, Danimarca, 2014, 93’)

Formula matinée: merenda + film

La piccola Saoirse ha uno speciale potere che le permette di trasformarsi in una foca e di tornare poi umana. Secondo la leggenda irlandese e scozzese, Saoirse è una selkie, e per di più una delle ultime della sua razza. Un giorno, Saoirse riesce a non farsi vedere dalla nonna e decide di imbarcarsi in un’avventura subacquea per liberare le creature in pericolo. La canzone del mare sorprende e meraviglia per un apparato visivo eccezionale: dagli stupefacenti fondali fatti a mano, tanto marini quanto terrestri, fino alla costruzione delle forme, geometriche e sinuose, in armonia perfetta con i colori e i passaggi emotivi della storia.

Queste le altre date e titoli delle matinée al Cinema Odeon:

Domenica 19 febbraio 2023 | ore 10:30

GORDON E PADDY di Linda Hambäck, Svezia, 2017, 65’

Formula matinée: merenda + film

Avanti con l’età, il detective Gordon sgranocchia il suo biscotto pomeridiano e pensa al momento del ritiro, quando finalmente non dovrà più occuparsi di furti e malefatte. Per molti anni il ranocchio ha mantenuto la pace nel bosco, proteggendo gli altri piccoli animali dalla temuta volpe.

Il fortuito incontro con Paddy, una topolina molto sveglia, sembra spianare a Gordon la strada della pensione: Paddy sarà la nuova detective e lui potrà finalmente godersi il meritato riposo! Quando tutto sembra sistemato, due cuccioli spariscono nel nulla e gli altri animali piombano nel panico: sarà stata la temuta volpe?

Domenica 5 marzo 2023 | ore 10:30

RANGO di Gore Verbinsky, USA, 2011, 107’

Formula matinée: merenda + film

Chiuso in un piccolo acquario scoperto, abituato a parlare unicamente ad una palma finta, un insetto morto e una bambola a cui mancano la testa, un braccio e le gambe, un camaleonte si crede un attore. Mentre viene trasportato in macchina lungo il deserto al confine tra Stati Uniti e Messico un imprevisto lo sbalza fuori dall’abitacolo e cambia tutta la sua vita. Da che era solo in un acquario ora è solo nel mezzo del deserto. Il camaleonte che si crede attore, arrivato nella cittadina di Polvere, capisce istintivamente di trovarsi in un western e si adegua. Diventa così Rango, pistolero infallibile, un Clint Eastwood animato in un film di Sergio Leone.

Domenica 19 marzo 2023 | ore 10:30

NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO di Hayao Miyazaki, Giappone, 1984, 116’

Formula matinée: merenda + film

L’ecosistema mondiale è in pericolo e ovunque ci sono guerre, insetti giganti e spore velenose. In un regno pacifico, la Valle del Vento, vive la principessa Nausicaa, dotata di un potere che le permette di comunicare con gli animali e anche con gli insetti Ohm.

Fantasy e fantascienza si mescolano in parti uguali: il film è considerato l’opera fondativa del pensiero di Miyazaki sulla natura e il potere (femminile) dell’umanità buona.

La Libreria SetteVolpi sarà presente con un piccolo bookshop all’ingresso in sala con proposte nuove e grandi classici per i più piccoli.

Domenica 2 aprile 2023 | ore 10:30

YAKARI – UN VIAGGIO SPETTACOLARE di Xavier Giacometti, Toby Genkel, Francia, 2020, 82’

Formula matinée: merenda + film

Il piccolo indiano Sioux Yakari, insieme alla sua tribù, si prepara per migrare. Il lungo viaggio permetterà loro di seguire le orme di Piccolo Tuono, un leggendario mustang (della popolazione equina nord-americana e selvatica) che pare essere indomabile.

Durante il tragitto, Yakari incontrerà un’altra leggenda, la Grande Aquila, che gli donerà una sua piuma e la capacità di parlare con gli animali. Dopo essersi allontano dal gruppo, il piccolo indiano inizia un viaggio tra le vaste praterie, che lo porterà fino alle terre dei temibili cacciatori noti come “pelle di puma”. Solo e lontano dai suoi tipi, Yakari deve trovare il modo di tornare a casa. Grazie al dono di Grande Aquila, il piccolo Sioux stringerà amicizia proprio con Piccolo Tuono, insieme al quale vivrà incredibili avventure.

Domenica 16 aprile 2023 | ore 10:30

PRINCIPI E PRINCIPESSE di Michel Ocelot, Francia, 2000, 70’

Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

Formula matinée: merenda + film

Una bambina e un bambino entrano magicamente in sei storie differenti di cui saranno l’eroina e l’eroe. Viaggeranno tra il passato e il futuro, in luoghi distanti e affascinanti. Dall’Antico Egitto al Medioevo, dall’arte giapponese alla più classica delle fiabe. Sei storie raccontate magistralmente con la tecnica delle silhouette. Con questo film, Ocelot racconta ai più piccoli la purezza originaria del cinema: per questo la cornice è situata in una sala in disuso, simbolo di un affascinante cinema abbandonato e dimenticato.

Segue: BASTONCINO di Jeroen Jaspaert, Daniel Snaddon, Regno Unito, 2015, 17’

La libreria Leggere Leggère sarà presente con il suo bookshop e presenterà il libro da cui è tratto il film.

Future Film Kids è una iniziativa di Associazione Amici del Future Film Festival e DOC Servizi soc. coop.

Con il sostegno di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Media Partner: NEU Radio.

In collaborazione con: Comune di Bologna – Quartiere San Donato San Vitale.

Partner: Fico – il parco da gustare.

Il programma completo, in aggiornamento, è disponibile su www.futurefilmkids.org

Articolo precedentePostcards from Iran, l’installazione a cura di Bumblebees all’Accademia di Belle Arti di Bologna
Articolo successivoFragmetos de Arte Pura, la mostra di Cláudia Lima all’Instituto Guimarães Rosa – Spazio Veredas, Ambasciata del Brasile Roma