Franco D’Andrea vince il Top Jazz 2015 come Musicista italiano dell’anno”. In uscita 3 nuovi album e tour

Franco D’Andrea si aggiudica nuovamente il titolo di “Musicista italiano dell’anno” al Top Jazz 2015, storico riconoscimento assegnato dalla rivista Musica Jazz in base al voto espresso da una rosa scelta di critici musicali del settore, e annuncia l’uscita di ben 3 album nel 2016 e le prime date in Italia e in Europa.

 

Con 18 premi Top Jazz vinti nella sua carriera, di cui 10 nella categoria “Musicista italiano dell’anno”, Franco D’Andrea è ormai considerato uno dei migliori pianisti contemporanei e rappresenta l’eccellenza che il jazz italiano ha saputo partorire negli ultimi 50 anni. Riceverà il premio lunedì 8 febbraio al Teatro Leonardo di Milano in occasione della serata di premiazione della rivista Musica Jazz.

 

Nel 2016 sono previsti tre dischi in uscita con la Parco della Musica Records: Electric Tree, Piano Trio in primavera e Traditions Today in autunno. Il primo progetto è nato dalla collaborazione con DJ Rocca e Andrea Ayassot, gli altri due sono il frutto delle incisioni di due live tenutisi all’Auditorium Parco della Musica di Roma durante il 2015, anno in cui D’Andrea era “Artista Residente”, e vedono la partecipazione di Aldo Mella, Zeno De Rossi, Mauro Ottolini e Daniele D’Agaro.

 

Annunciati anche i concerti che D’Andrea avrà in Europa. Dopo la partecipazione, il 30 gennaio a Milano, al tributo in onore di Renato Sellani, D’Andrea presenterà Traditions Today il 4 marzo al Terrassa Jazz Festival in Spagna con Han Bennink ospite sul palco, il 5 marzo a Sesto Fiorentino (FI), il 17 a Bergamo Jazz sempre con Bennink, il 26 al Bimhuis di Amsterdam guest Bennink, il 26 aprile ad Ascoli Piceno, il 6 luglio ancora con Bennink  in Val Di Fiemme per Suoni delle Dolomiti e il 6 agosto in Svezia insieme al fotografo Pino Ninfa. Grande attesa per un concerto evento, il 15 luglio nella sua Merano (BZ) in cui suonerà con il suo sestetto e con il progetto Electric Tree.

 

FRANCO D’ANDREA TOUR 2016

30/01 Milano, concerto tributo Renato Sellani

08/02 Milano, Top Jazz Teatro Leonardo

04/03 Terrassa (Spagna), Traditions Today special guest Han Bennink

05/03 Sesto Fiorentino (FI), Traditions Today

17/03 Bergamo, Traditions Today special guest Han Bennink

26/03 Amsterdam, Traditions Today special guest Han Bennink

29/04 Ascoli Piceno, Traditions Today

24/06 Roma, Franco D’Andrea Piano Trio

06/07 Suoni delle Dolomiti, Traditions Today special guest Han Bennink

15/07 Merano, Franco D’Andrea sextet + Electric Tree

06/08 Svezia, Traditions Today special guest Pino Ninfa

Articolo precedenteTeho Teardo in concerto
Articolo successivoLa Camera. La mostra Sulla materialità della fotografia a Palazzo de’ Toschi di Bologna fino al 28 febbraio