Francesca Corraro quando l’editoria è donna

Un sogno che è diventato realtà, così si potrebbe riassumere l’ascesa professionale della giovane Francesca Corraro, che ha tramutato la sua passione per i libri, trasmessale dal padre, venuto a mancare da poco, in una attività imprenditoriale a tutto tondo, portandola in un solo anno, ai vertici della nuova editoria italiana.

Francesca è, infatti, CEO e Founder dell’agenzia per giovani talenti Letteral-Mente ed editrice di SD&C, una voce nuova ed autorevole dell’editoria che ha una sua caratteristica unica: è tutta al femminile.

Due lauree, tre master importanti e centinaia di direzioni editoriali, questo è l’excursus professionale di Francesca Corraro, che è facile incrociare settimanalmente a Roma, tra presentazioni ed eventi alla Camera dei Deputati, al Senato ed in Corte di Cassazione, nella sua doppia veste di moderatrice e relatrice.

Una carriera basata sulla forte passione per la lettura, su un grande intuito e sul sacrificio, essendo Francesca anche una mamma on the road.

Un percorso che inizia subito dopo la laurea triennale in Lettere e Filosofia indirizzo editoria e giornalismo a Bari quando, rifiutando un tirocinio in una importante testata giornalistica (il giornalismo  che non ha mai trovato il suo pieno consenso) per lavorare in una piccola casa editrice locale.

Ma a 24 anni l’incontro con Giuseppe Pierro, editore di Ad Maiora, che la vuole a Roma a gestire la nuova redazione.

Roma che diventa la sua città, che le permette di formarsi e le regala le più grandi soddisfazioni professionali, complice anche una grande empatia ed un atteggiamento umile e pacato della stessa professionista.

Francesca Corraro nel suo settore è vulcanica, mai ferma, sempre in progress…

La sua SD&C si occupa di editoria tecnica giuridica ed economica, opere scritte da illustri professori universitari, magistrati, giudici, avvocati ed economisti; La SD&C è una casa editrice pensata sul concetto di “editoria utile alla comunità” ma non si occupa solo di editoria ma anche di formazione continua per avvocati e commercialisti con corsi professionalizzanti e di aggiornamento accreditati al CNF e ODCEC.

Una casa editrice tutta al femminile perché come la stessa Francesca Corraro dichiara:  “Credo che le donne abbiano una marcia in più. Non me ne vogliano gli uomini ma la forza delle donne può superare ogni limite. Io l’ho capito in diverse occasioni, anche dolorose”.

Francesca dichiara di non voler rinunciare alla carta stampata, pur essendoci stata una impennata dei prezzi della m ateria prima e scegliendo sempre in un’ottica green e timeless la carta riciclata.

Come la stessa Corraro dichiara: “L’editore ha una grande responsabilità, quella di immettere sul mercato un ulteriore patrimonio bibliografico e di prediligerne la qualità dei contenuti, ma ha anche una grande capacità: quella di materializzare un sogno e imprimerlo su carta.

Ed io ringrazio ogni giorno per essere nella classe privilegiata del mondo del lavoro, non certo per i guadagni…ma per le bellissime sensazioni che l’editoria ti regala.”

 

Articolo precedenteIl cinema di Ennio, come non è stato mai sentito prima
Articolo successivoUltime risate di stagione ma già con gli Assaggi della prossima: la settimana all’Arena Milano Est