Roma, 14 ottobre – Una nuova occasione per i cineasti del futuro: dal 13 ottobre fino al 16 novembre si potrà partecipare a FRAME IT, il nuovo Contest nazionale di sceneggiatura ideato e promosso da PMR Studio e rivolto ai giovani autori Under 35.
Nata per valorizzare il talento delle nuove generazioni e favorire l’inserimento professionale nel settore cinematografico, l’iniziativa è aperta ad autori italiani e stranieri, purché maggiorenni e con meno di 35 anni alla data di candidatura.
Ogni partecipante potrà presentare una sola sceneggiatura originale e inedita, destinata a un cortometraggio della durata massima di 15 minuti.
La sceneggiatura vincitrice sarà prodotta da PMR Studio e distribuita da PREM1ERE Film, con il supporto tecnico di Fratelli Cartocci e Trans Audio Video.
L’autore (o gli autori) avrà la possibilità di essere coinvolto attivamente nel processo produttivo, beneficiando di un riconoscimento in servizi di produzione del valore massimo di 20.000 euro.
L’iniziativa prevede la collaborazione di The Cineclub e Associazione Bladerunner, realtà da anni impegnate nella promozione culturale e nella valorizzazione di nuovi linguaggi audiovisivi.
La prima fase di selezione è iniziata il 13 ottobre e si concluderà il 16 novembre 2025, e prevede l’invio della sceneggiatura e degli allegati previsti esclusivamente via e-mail all’indirizzo: contest@pmrstudio.it.
Per la prima fase del Contest le opere dovranno essere presentate in forma anonima. Il nome dell’autore o degli autori deve comparire esclusivamente nella scheda di adesione.
Dopo la prima selezione anonima, il 1 dicembre verranno pubblicate le 20 sceneggiature selezionate per la seconda fase e i relativi autori.
Dall’1 al 12 dicembre si svolgerà la seconda selezione che prevede l’invio di materiale aggiuntivo.
Dal 13 dicembre inizierà la valutazione delle sceneggiature e dei materiali extra.
Il 1° gennaio 2026 sarà il limite massimo per annunciare il progetto vincitore. “PMR Studio nasce con l’obiettivo di portare un cambiamento nel panorama audiovisivo italiano e valorizzare il talento e la creatività delle nuove generazioni – di cui anche noi siamo parte.
La mission con cui nasce Frame It è la stessa, ovvero quella di mettere in primo piano il merito.
Cerchiamo nuove voci e prospettive in grado di innovare l’industria cinematografica e guardare al futuro.
Frame It, anche grazie ai partner che hanno fatto rete con noi, vuole essere un’opportunità preziosa per scoprire sceneggiatori emergenti, sostenerli nel loro percorso e dare spazio a chi vuole raccontare storie attraverso il grande schermo”









