Fonoprint, al via la V edizione del contest che promuove nuovi talenti della canzone d’autore italiana

BMA · Bologna Musica d’Autore
Showcase Festival

Quinta edizione per il contest di Fonoprint
che promuove nuovi talenti della canzone d’autore italiana

Oltre 170 le candidature all’edizione 2021

GRAN FINALE 17 SETTEMBRE, ore 21  DUMBO (Via Casarini, 19)

Special guest: JOAN THIELE  POST NEBBIA
Con loro i finalisti del BMA
 Jamila, LYL, My Girl Is Retro, Di Donna, Malvax, 99Paranoie

Sarà lo spazio da “archeologia industriale” DumBO a ospitare la serata finale della quinta edizione del BMA, Bologna Musica d’Autore, il Contest arrivato alla sua quinta edizione. Sei giovani talenti si esibiranno davanti al pubblico bolognese dopo un lungo processo di selezione a cui hanno partecipato oltre 170 artisti.

In chiusura di serata invece, le esibizioni di due special Guest, POST NEBBIA E JOAN THIELE, tra i nomi più interessanti della scena indipendente italiana, scelti come testimonial di una ‘nuova ondata’ che continua a cambiare il volto della nuova musica italiana.

Per il “miglior artista assoluto” il premio consiste in dieci giorni di registrazione negli studi Fonoprint, che hanno fatto la storia della canzone d’autore italiana. Il miglior artista live avrà invece la possibilità di registrare iin studio una Fonoprint Live Session, inclusiva di parte video: un format già celebre, che ha avuto protagonisti musicisti di livello, come Lo Stato Sociale, La Rappresentante di Lista, Ex-Otago, Extraliscio, Godblesscomputers.

La giuria che ha contribuito alla scelta dei finalisti è stata quest’anno composta da Matteo Romagnoli (Garrincha Dischi), Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti), Gianrico Cuppari (Tuttomoltobenegrazie), Giacomo Fiorenza (42 Records), Laura Valente (cantante), Nina Selvini (Astarte Agency), Patrizio Cenacchi (ATER Musica) e Pierfrancesco Pacoda (giornalista e critico musicale)

BOLOGNA MUSICA D’AUTORE
BMA è una ‘chiamata ai creativi’ con la quale lo studio, che ha raggiunto il ruolo,  nel corso degli anni, di centro vitale della canzone d’autore italiana, declina la sua vocazione a essere spazio di ricerca sonora.
Un percorso che porta i 6 artisti selezionati a entrare in rapporto con il pubblico attraverso una serie di esibizioni live che hanno preceduto la serata finale del 17 settembre al DumBO.
BMA è uno showcase festival, che offre ai partecipanti l’occasione di suonare dal vivo in alcuni tra i luoghi di riferimento della scena live.
IL BMA è aperto ad artisti da soli o in gruppo tra i 16 e i 35 anni (per i gruppi fa fede la media dell’età dei componenti), che possono partecipare presentando dei brani inediti.
Una commissione di addetti ai lavori seleziona le sei migliori proposte, esprimendo quindi un giudizio che non riguarda la singola canzone, ma le potenzialità complessive dell’artista. E i sei selezionati sono  affiancati in un percorso di crescita artistica che gravita proprio intorno agli studi dove è nata la grande canzone d’autore italiana

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.bolognamusicadautore.it

Articolo precedenteVanessa Mini, the woman of the swing
Articolo successivoSinking è il nuovo singolo di Henford