Flaviano Braga & Simone Mauri. Suoni in Abbazia

Flaviano Braga & Simone Mauri. Suoni in Abbazia. Domenica 10 settembre alle ore 11.30 la splendida cornice dell’Abbazia di Valserena ospiterà il concerto di Flaviano Braga & Simone Mauri, dedicato alla rilettura della tradizione popolare per una mattinata di grande musica in museo, organizzata all’interno della rassegna Suoni in Abbazia, in collaborazione con Associazione Culturale Rest-Art.

 

La fisarmonica e il clarinetto basso di Flaviano Braga e Simone Mauri creano un impasto timbrico ricco e suggestivo, permettendo a questo duo di spaziare fra i generi. I brani originali si avvicinano ad un linguaggio jazzistico pur mantenendo spesso sonorità vicine alla musica etnica e al folk. Brani etnici, improvvisazione jazz e qualche eco di Sudamerica completano il repertorio.

Suoni in Abbazia è una rassegna che porta allo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma una serie di concerti dedicati all’improvvisazione e alla musica contemporanea, che vede i musicisti confrontarsi con il contesto unico dell’Abbazia di Valserena e delle collezioni. Suoni in Abbaziaproseguirà fino a dicembre con il lavoro di Gabriele Mitelli a partire dallo spazio e dalle collezioni dello CSAC.

 

Il costo del biglietto per il concerto è di dieci euro. Per il personale docente e non docente dell’Università di Parma e per gli studenti del conservatorio A. Boito di Parma il costo del biglietto è di cinque euro. Per tutti gli studenti dell’Università di Parma l’ingresso è gratuito.

 

Flaviano Braga suona la fisarmonica dall’età di sei anni, formandosi in particolare con Eugenia Marini. Nella sua attività concertistica ha collaborato con vari musicisti come Marco Detto, Stefano Bagnoli, Marco Ricci, Max De Aloe, Claudio Taddei, Antonio Canales, Oscar de Los Reyes, Eugenio Finardi. Ha suonato in numerosi Festival in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca e realizzato due tournee in Giappone esibendosi nei più prestigiosi teatri del paese come il “Tokio Bunka Kaikan”, “Kobe Kokusai Kaikan” e “Royal Festival Hall Osaka”.

 

Simone Mauri si diploma in clarinetto e si avvicina in seguito all’improvvisazione specializzandosi nell’utilizzo del Clarinetto basso. Ha al suo attivo diverse formazioni con cui ha suonato in Italia e all’estero collaborando con musicisti come: Lester Bowie, Claudio Fasoli, Mario Arcari, Tiziano Tononi, Stefano Bagnoli, Enzo Rocco, Gabriele Mirabassi, Gianluigi Trovesi, Beppe Caruso, Giovanni Falzone, Paolo Botti, Ferdinando Faraò, Riccardo Luppi, Gabriele Coltri, Anne-Lise Foy e altri.

 

Prossimo appuntamento di Suoni in Abbazia:

Sabato 09/12/17, ore 18.00

GABRIELE MITELLI. The world behind the skin

 

Cos’è lo CSAC

Lo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, fondato nel 1968 da Arturo Carlo Quintavalle e situato nell’Abbazia cistercense di Valserena, raccoglie e conserva materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo. Un patrimonio di oltre 12 milioni di pezzi suddivisi in cinque sezioni: Arte (oltre 1.700 dipinti, 300 sculture, 17.000 disegni), Fotografia (con oltre 300 fondi e più di 9 milioni di immagini), Media (7.000 bozzetti di manifesti, 2.000 manifesti cinematografici, 11.000 disegni di satira e fumetto e 3.000 disegni per illustrazione), Progetto (1.500.000 disegni, 800 maquettes, 2000 oggetti e circa 70.000 pezzi tra figurini, disegni, schizzi, abiti e riviste di Moda) e Spettacolo (100 film originali, 4.000 video-tape e numerosi apparecchi cinematografici antichi).

Lo CSAC oggi è uno spazio multifunzionale, dove si integrano un Archivio, un Museo e un Centro di Ricerca e Didattica. Una formula unica in Italia, che mantiene e potenzia le attività sino ad ora condotte di consulenza e collaborazione all’istruzione universitaria con seminari, workshop e tirocini, di organizzazione di mostre e pubblicazione dei rispettivi cataloghi (oltre 120 dal 1969 ad oggi), e di prestito e supporto ad esposizioni in altri musei tra cui il MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi, il Tokyo Design Center, Triennale di Milano e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.

 

 

Ingresso 10 euro

Per il personale docente e non docente dell’Università di Parma e per gli studenti del conservatorio A. Boito di Parma il costo del biglietto è di cinque euro.

Per tutti gli studenti dell’Università di Parma l’ingresso è gratuito.

 

Per informazioni e prenotazioni

+39 0521 607791

servizimuseali@csacparma.it

Posti limitati, è vivamente consigliata la prenotazione al concerto.

 

Flaviano Braga & Simone Mauri

10 settembre 2017, ore 11.30
Abbazia di Valserena

Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma)

Articolo precedenteAnselm Kiefer a Pistoia. Libri tra i libri
Articolo successivoDue Premi intitolati a Paolo Villaggio su L’Isola del Cinema. E allo Spazio Q8 si torna a parlare di Municipi