Festival Internazionale di Canto Sacro. Appuntamento alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli di Roma

Festival Internazionale di Canto Sacro. Appuntamento alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli di Roma. Il Festival Internazionale di Canto Sacro, promosso dal Centro Culturale Aracoeli e dal Vocalia Consort di Roma, è un evento musicale unico che ogni anno a giugno porta nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli alcune delle più importanti formazioni corali del panorama contemporaneo. Ospiti delle precedenti edizioni, il Consortium Vocale Oslo, la Vokalna Akademija Ljubljana, il Viktoria Kamarakorus, il Calmus Ensemble Liepzig, l’Ars Cantica Choir, il Coro Giovanile Italiano, il Collegium Musicale di Tallinn, l’ensemble Gothic Voices e il Coro di Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma.

 

La quinta edizione del Festival Internazionale di Canto Sacro si articolerà su tre giornate: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno 2014.

 

Questa edizione vede la partecipazione di due gruppi vocali tedeschi e di un coro proveniente dall’Argentina e dà molto spazio alla musica sacra del XX secolo.

 

Nella serata di apertura – venerdì 6 giugno – il celebre sestetto vocale Singer Pur (http://www.singerpur.de/) torna a cantare a Roma dopo 13 anni e presenta un programma dedicato al Cantico dei Cantici, interessante rassegna di brani antichi e contemporanei composti su uno dei testi più lirici di tutte le sacre scritture. Tra gli autori proposti, Dunstable, Dufay, Schütz, fino ai contemporanei Moody, Elias e Keller.

 

Il concerto di sabato 7 giugno vedrà ospite il Vocal de Camara Platense (http://vocaldecamara.wix.com/platense), apprezzata formazione corale argentina che incanterà il pubblico con un’affascinante e raffinata selezione di musica sacra argentina dei secoli XX e XXI, impreziosita dall’esecuzione della celebre messa per doppio coro dello svizzero Frank Martin.

 

Domenica 8 giugno sarà la volta del quartetto maschile Quartonal (http://www.quartonal.de), giovane e già pluripremiato gruppo vocale tedesco, che nelle sue eclettiche performance propone un programma che passa dalla musica antica, alla musica popolare, al vocal pop, agli spiritual. In programma, tra le altre, musiche di Duruflé, Nees, Poulenc, Thompson.

 

Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito e iniziano alle ore 21.

Articolo precedenteNero a metà Special Extended Edition, l’album rimasterizzato con 2 brani inediti tratti dai nastri originali di Pino Daniele è in uscita
Articolo successivoAccadde a Laramie. Un evento senza precedenti. Appuntamento all’Auditorium V. Foa di Formia