Festival della gentilezza, una settimana di festa, cultura e dibattito per celebrare i vent’anni di Auser nella nostra regione

 

Festival della gentilezza, una settimana di festa, cultura e dibattito per celebrare i vent’anni di Auser nella nostra regione – In occasione del ventennale di Auser studiosi e intellettuali hanno accolto l’invito a intervenire sul tema della gentilezza declinato in diversi ambiti: dall’economia all’arte, dalle relazioni interpersonali ai rapporti sociali. Un’occasione per riflettere sulla forza della gentilezza in una società che pare averla smarrita e accantonata.

 

L’evento, intitolato “Della gentilezza: riflessioni intorno al tema della gentilezza” avrà luogo Venerdì 11 novembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30 alla Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio (Bologna).

 

All’evento, che sarà presentato da Franco Di Giangirolamo, presidente Auser Regionale Emilia-Romagna, interverranno Andrea Segré, professore di Politica Agraria Internazionale all’Università di Bologna, Giovanni Nicolini parroco a Sant’Antonio di Padova alla Dozza, Eugenio Riccomini, storico e critico d’arte, Francesco Campione professore di Psicologia Clinica all’università di Bologna.

 

Seguirà al convegno la presentazione del libro “La forza della gentilezza” di Piero Ferrucci (da Mel Bookstore alle ore 18), un saggio di psicologia prende in esame una questione spesso trascurata ma di grande attualità nella nostra società e offre risposte al nostro bisogno sempre più diffuso di rapporti umani autentici.

 

Il convegno e la presentazione del libro sulla gentilezza sono gli eventi conclusivi del Festival della gentilezza che si è svolto a Bologna dal 5 novembre e che ha segnato l’ultima tappa di un ciclo di iniziative su tutto il territorio regionale per la celebrazione del ventennale Auser.

 

Dal 5 all’11 novembre, infatti, a Bologna ha avuto inizio il programma il Festival della gentilezza: una settimana di festa, cultura e dibattito per riunire volontari, amministratori pubblici e cittadini e promuovere una discussione ampia e partecipata sul futuro del welfare regionale. Si è cominciato sabato 5 e domenica 6 novembre con un ricco programma di iniziative a cura di Auser Bologna in piazza Nettuno. Il 5 mattina le letture ad alta voce di Ausilio per la cultura e spettacoli di clowneria con l’associazione Andare a Veglia insieme alle letture dialettali con l’associazione Archiginèsi. La prima giornata di è conclusa alle ore 21 con un grande concerto in piazza Maggiore. Domenica i volontari dell’Ambulatorio Amico hanno misurato gratuitamente la pressione, la glicemia e il colesterolo, mentre quelli del Museo Arti e Mestieri Pietro Lazzarini di Pianoro proporranno i loro tradizionali “Giochi di una volta”. Nel pomeriggio la rete Festival della Zuppa di Bologna ha tenuto uno spettacolo di trampolieri e la favola per bambini “La zuppa del coraggio”.

 

Lunedì 7 mattina Auser Bologna ha tenuto il convegno“Ripensare un nuovo welfare che guardi al futuro”. Accanto ai rappresentanti di Auser, l’iniziativa ha avuto tra gli ospiti: il Sindaco Virginio Merola; la Docente Universitaria, Milena Manini; l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali, Giuliano Barigazzi;  la presidente della quinta commissione provinciale Edgarda Degli Esposti; i rappresentanti di CGIL e SPI, Antonella Raspadori e Bruno Pizzica; il Portavoce del Forum Terzo Settore di Bologna, Luca De Paoli; il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato, Pierluigi Stefani;  il referente di Ausilio-Coop Adriatica, Marco Gaiba. Ha concluso i lavori il Presidente di Auser Emilia Romagna, Franco Di Giangirolamo. Nel corso della mattinata è stata presentata l’Agenda dei Vent’anni di Auser e sono stati assegnati riconoscimenti a Odette Righi, per l’impegno dedicato al sostegno della cultura bolognese, e ai volontari Auser Umberto Barone e Tina Federici.

 

A chiusura del convegno, alle 13, nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio è stata inaugurata la mostra fotografica “La gentilezza è il nostro fiore all’occhiello: i volontari Auser in Emilia Romagna”, che resterà in esposizione per l’intera settimana. Alle 17.30 di nuovo in Piazza del Nettuno con un Presidio della Rete Associazioni Solidali con la causa del Popolo Saharawi, per commemorare il primo anniversario della strage di El Ayoun, in cui 20mila sahrawi, riunitisi spontaneamente per rivendicare i propri diritti, furono duramente attaccati dall’esercito marocchino. Hanno portato le loro testimonianze: Sultana Khaia, Vicepresidente ASVDH (Organizzazione Saharawi in difesa dei diritti umani), Omar Mih, Rappresentante RASD in Italia, e Ugo Mazza, testimone dal campo di Gdeim Izik. La giornata si è conclusa con la presentazione del libro “Perpatire”di Francesco Campione, in programma da Mel Bookstore (via Rizzoli,18) a partire dalle ore 18. Un saggio sull’altruismo che introduce un nuovo verbo con la speranza di un nuovo inizio.

 

“In questi vent’anni di attività Auser è cresciuta e si è radicata sul territorio. – sottolinea il Presidente di Auser Emilia Romagna, Franco Di Giangirolamo – In una fase caratterizzata dal progressivo allentarsi dei legami sociali il volontariato e l’impegno sociale in favore della comunità rappresentano una forza fondamentale e imprescindibile. Per questo le celebrazioni del ventennale sono incentrate sulla Gentilezza, intesa come antidoto alla barbarie, alla violenza. Quello che conta non sono infatti solo i servizi, ma anche il modo con cui vengono fatti. Per questo è fondamentale riportare al centro la persona, ridurre le disuguaglianze, trasformare i bisogni in diritti esigibili”.

 

Che cos’è l’Auser

Auser Regionale Emilia-Romagna è l’associazione di promozione sociale e volontariato che si occupa di promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e la crescita del loro ruolo nella società. L’Associazione Nazionale conta 300mila iscritti e 50mila volontari, distribuiti in 1.500 sedi su tutto il territorio nazionale. In Emilia-Romagna la rete Auser è formata da 31mila soci, di cui 10.541 volontari e 176 centri e circoli a iniziativa e attività locale

 

 

Per informazioni
Auser Emilia Romagna
via Marconi 69, 40122 Bologna
tel. 051/29.47.47
e-mail: er_auser@er.cgil.it
www.auseremiliaromagna.it

Articolo precedenteSognare
Articolo successivoAngelo Valori, Il caffe’ delle Americhe