Festa della Madonna della Neve alla chiesetta alpina di Vaneze

Festa della Madonna della Neve alla chiesetta alpina di Vaneze. La Pro Loco Monte Bondone, in collaborazione con l’Associazione Gallo Cedrone, organizza sabato 5 agosto una giornata di festa presso la chiesetta alpina di Vaneze. L’evento, patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Trento, dall’Università e dall’Arcivescovado di Trento, ha un duplice obiettivo: da una parte vuole celebrare la Madonna della Neve, dall’altra, sarà l’occasione per ricordare Ettore Sottsass, in occasione del recente restauro della chiesetta curato dal Comune.

La manifestazione prenderà il via alle ore 14:45 con la tavola rotonda dedicata all’architetto Sottsass, che progettò la chiesetta alla fine degli Anni ’20 su richiesta di alcuni privati cittadini. Parteciperanno al dibattito Alessandro Andreatta, sindaco di Trento, don Franco Lever, Massimo Martignoni, storico dell’architettura e del design, Paola Pettenella, storica dell’arte, e gli architetti Fabio Campolongo, Antonio Marchesi, Cristiana Volpi e Claudio Gardelli.

Terminata la tavola rotonda è in programma la messa presso la chiesetta alpina con l’arcivescovo di Trento, mons. Lauro Tisi, che celebrerà la Santa Messa.

Fonte: Pro Loco Monte Bondone Alpe di Trento