Fatti di Volontariato

Sabato 5 novembre 2011 (dalle 9 alle 18.30), al Palarotari di Mezzocorona, si aprirà un’importante riflessione sul sistema di sostegno, di promozione e sviluppo del Volontariato, anche grazie alla presenza di studiosi ed esponenti del mondo della solidarietà e delle Istituzioni. Una giornata di studio, di dialogo e di confronto, aperto a tutte le associazioni di volontariato, ma anche a tutte le persone che hanno a cuore il bene comune, che in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato avranno l’opportunità di stimolare una riflessione sul ruolo che viene ad assumere il volontariato trentino nell’ottica della riforma istituzionale e favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche. Un momento formativo per leggere il volontariato come antenna anticipatrice delle richieste emergenti dai territori, ma anche come forza capace di alimentare il senso del bene comune e far crescere la coesione sociale.

 
La giornata si aprirà con il benvenuto delle autorità civili e religiose; si svilupperà con le relazioni di Gregorio Arena (Università di Trento – Presidente del Laboratorio per la sussidiarietà) sul tema “Sussidiarietà, volontariato e beni comuni”; di Armando Stefani (Presidente Circoscrizione Argentario) su “Cittadinanzattiva … dalle parole ai fatti”; di Stefano Zamagni (Università di Bologna – Presidente dell’Agenzia del Terzo Settore) su “Volontariato tra crisi economica e istituzionale”; di Luca Sommadossi (Presidente Comunità della Valle dei Laghi) su “Volontariato e comunità di valle: lavori in corso…”; e di Giorgio Massignani su “Ruolo del CSV a fianco delle nuove opportunità per il volontariato”.
 

I lavori del pomeriggio riprenderanno con l’intrattenimento musicale dei giovani allievi dell’Associazione Cantare Suonando di Trento, cui seguirà un intervento dell’esperto Renato Frisanco su “Volontariato trentino e partecipazione giovanile”. Dopo alcune testimonianze di giovani impegnati nel volontariato, si darà spazio alla voce delle associazioni con una serie di interventi programmati su argomenti quali la partecipazione del volontariato con istituzioni, lo scambio e condivisione di buone prassi, le istanze rivolte alle istituzioni pubbliche.
 

La giornata è organizzata dal Servizio politiche sociali e abitative della Provincia Autonoma di Trento. Collabora all’iniziativa il Centro Servizi Volontariato di Trento.

Articolo precedenteLa rassegna del Teatro Lo Spazio continua con Daniele Cordisco, Giorgio Cuscito, Federica Zammarchi e Marcello Alulli
Articolo successivoIgf, come (ri)farsi una reputazione online