Fagottini di salmone al forno

Fagottini di salmone al forno – Il salmone è un pesce molto nutriente che ben si appresta ad essere utilizzato in molte ricette. Questa volta vi voglio proporre i fagottini di salmone. Le dosi degli ingredienti che riporterò di seguito sono per quattro persone.

Prendete una padella abbastanza capiente, ungetela con un filo di olio extra vergine di oliva e preparate il classico soffittino con cipolla, carota e sedano, un pizzico di sedano e qualche fogliolina di timo.

Lavate e pulite accuratamente il salmone facendo ben attenzione a non lasciare delle spine e tagliatelo in sei pezzi uguali. Prendete ora delle foglie, abbastanza grandi, di cavolo o di verza, lavatele e togliete la parte centrale, quella più dura.  Al centro di ciascuna foglia mettete un pezzo di salmone condito con il soffritto che avrete preparato. Quindi chiudete la foglia in modo che il contenuto non fuoriesca e adagiatele in una pirofila all’interno della quale avrete versato quanto è rimasto del soffritto. Mettete il tutto nel forno caldo ma spento per una decina di minuti. Fate attenzione a non far cuocere troppo le foglie del cavolo o della verza.

In una padella a parte cuocete delle zucchine tagliate a rondelle e delle striscioline di peperone anche se io preferisco solo le zucchine. Il peperone ha un sapore che copre la delicatezza del cavolo , della zucchina e alera quello del salmone ma c’è chi dice sia spettacolare come abbinamento.

Togliete il salmone dal forno e condite il tutto con le zucchine e il peperone. A chi piacciono si possono aggiungere dei pinoli. Infornate nuovamente il tutto per una quindicina di minuti (il forno deve essere a 180 gradi).

Togliete la pirofila dal forno e …. Buon appetito

Articolo precedenteTrentene che aveva preteso di essere pagato dopo un rapporto con un uomo incontrato sul web finisce in manette
Articolo successivoTruffa alla Totò con il falso onorevole. Due truffatori denunciati