Esercitazione nazionale di emergenza con simulazione di evento sismico di 4.5 della scala Richter

Esercitazione nazionale di emergenza con simulazione di evento sismico di 4.5 della scala Richter – Terremoti: A Bresso (MI) esercitazione nazionale di emergenza con simulazione di evento sismico di intensita’ 4.5 della scala Richter

 

Dal 12 al 18 novembre si terrà il campo scuola nazionale della croce rossa italiana per la formazione nelle attività di emergenza

 

Il 17 novembre visita congiunta al campo Cri del capo dipartimento protezione civile, Franco Gabrielli, e del commissario straordinario cri, Francesco Rocca

 

La Croce Rossa Italiana, nella sua veste di struttura operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile, organizzerà una maxi esercitazione nazionale che prevede domenica 11 novembre la simulazione di un evento sismico di intensità 4.5 della scala Richter con epicentro in un comune ipotetico. La CRI provvederà all’allestimento e alla gestione di un Campo Base e di una grande struttura per la ristorazione e la fornitura di pasti con servizio catering e al montaggio di un PMA (Posto Medico Avanzato).

 

 

Sarà l’occasione per dispiegare un complesso di mezzi ed attrezzature che sono stati acquisiti dalla CRI grazie ad un contributo straordinario assegnato dal Dipartimento di Protezione Civile a seguito dell’intervento in Abruzzo dopo il sisma del 6 aprile 2009, e che fanno parte di due progetti operativi denominati ‘Nuovi Centri’ e ‘DICOMAC (DIrezione COMAndo e Contollo) Mobile’.

 

 

Dal 12 al 18 novembre 2012 si svolgerà, presso il Centro di Formazione Nazionale di Bresso (Mi), il Campo Scuola Nazionale di formazione nelle Attività di Emergenza, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Ispettorato Nazionale Volontari del Soccorso in collaborazione con il Dipartimento ASSOEV CRI (Attività Socio Sanitarie e delle Operazioni in Emergenza e Volontariato) e rivolto ad operatori CRI.

 

 

Nel complesso saranno 500 i volontari e i dipendenti della Croce Rossa Italiana che prenderanno parte nell’arco della settimana alla  maxi-emergenza e al Campo Scuola Nazionale, organizzati nel solco della collaborazione fra Protezione Civile e Croce Rossa Italiana. Il personale si avvicenderà nella gestione delle nuove attrezzature e dei mezzi impiegati, acquisendo o aggiornando le relative abilitazioni in modo da poter essere impiegato tempestivamente in caso di emergenza.

 

 

Sabato 17 novembre il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Prefetto Franco Gabrielli e il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Avv. Francesco Rocca, effettueranno una visita congiunta, per constatare i progressi dei progetti realizzati. Alle ore 11, inoltre, alcune autorità visiteranno il Campo Scuola Nazionale CRI e assisteranno alla presentazione delle attività di emergenza della Croce Rossa.

 

 

Il Campo Scuola ha l’obiettivo di garantire, attraverso un percorso teorico e pratico,

l’approfondimento di materie specialistiche connesse con la gestione dell’emergenza.Tra i diversi percorsi formativi sono in programma: coordinamento regionale e provinciale delle attività del settore emergenza; operatore sala operativa; camp management; ristorazione in emergenza; logistica; censimento alla popolazione; corso team building; corso di cartografia; corso di management.

 

 

Per tutta la durata del Campo Scuola sarà aperta ai visitatori una mostra fotografica sulle attività della Croce Rossa in Italia e nel mondo.

Articolo precedenteIn>verso Live @ Contestaccio
Articolo successivoArca approda al Maxxi di Roma, Tempio della creatività