Esce Toboga, l’album d’esordio degli Eraclea

Dopo tre singoli e una serie di concerti affollatissimi, culminati con la presentazione ufficiale del nuovo album in anteprima al Vinile di Rosà, vero tempio veneto della musica indipendente, gli Eraclea escono con l’album Toboga, primo lavoro sulla lunga distanza per la Piccola Orchestra Balneare trevigiana. Toboga è un disco sorprendente, dove la canzone pop d’autore italiana dal gusto retrò acquisisce una freschezza inedita, dove la cura della melodia, orecchiabile e mai scontata, è sorretta da trame elettroniche elaborate che dialogano alla perfezione con la sessione ritmica dal groove incalzante, lasciando libero sfogo a chitarre dall’attitudine alternative/punk.
La miscela sonora degli Eraclea si sposa alla perfezione con le liriche di Roberto Lai, carismatico cantante dalla penna tagliente, con testi sempre in bilico tra varie chiavi di lettura, sciorinando brano dopo brano calembour, citazionismo, surrealismo, sofferenza e resilienza emotiva con eguale trasporto e passione.
Toboga esce venerdì 15 Novembre per Dischi Soviet Studio.

Il termine Toboga ha due significati: il primo indica una antica slitta canadese utilizzata dalle tribù inuit per trasportare sulla neve oggetti e persone, trainata da uomini, donne o cani; il secondo indica uno scivolo, l’ artefatto ludico che tutti conosciamo. L’album d’esordio degli Eraclea gioca nel rimpallo di queste due interpretazioni: da un lato la slitta, ciò che  di prezioso e vitale contiene e trasporta e dall’altro la spensieratezza, il gioco, il sogno. Le undici canzoni scelte per questo disco, sia nel contesto letterario sia musicale, non fanno altro che caratterizzare queste due interpretazioni. I testi indagano, vestiti anche di metafore e storie vere, la difficolta che abbiamo come umanità a sostenere esodi, sedentarietà, amori, dissapori, benessere e miseria. Ma anche l’azzardo e la innocente superficialità del riderci sopra. Ancora di più, per chi riesce a cogliere, l’inguaribile desiderio di continuare a  sognare.

Ascolta TOBOGA Qui
Guarda i video di NON DIRMI MAI Qui
AGOSTO Qui
STO SEMPRE MEGLIO Qui

La Piccola Orchestra Balneare Eraclea nasce nel 2019 dall’incontro di cinque musicisti trevigiani che si danno appuntamento per provare all’interno di un teatro stabile sperimentale.
A chiusura del cerchio si è recentemente aggiunto, al sassofono, un sesto elemento.
Nel 2022 avviene l’incontro con Dischi Soviet Studio, che si mostra sin da subito entusiasta del progetto, registrando nei propri studi l’album di debutto, Toboga, che uscirà nel Novembre del 2 024.

Toboga è stato interamente scritto e suonato dagli Eraclea, registrato e mixato da Matteo Marenduzzo al Soviet Studio di Cittadella (PD), masterizzato da Max Trisotto.
Prodotto da Matteo Marenduzzo e Mauro Martinuz.
L’artwork di copertina è di Pierluigi Perin.
La foto della band è di Giulio Favotto.

ERACLEARoberto Lai (voce, chitarre), Mauro Martinuz (tastiere), Enrico Squizzato (chitarre), Ilic Emiliano Bortolo (basso), Luca Sella (batteria, drum machine, percussioni, cori), Luca Maccioni (sax).

Facebook
Instagram

Etichetta:  Dischi Soviet Studio
Ufficio Stampa: Dischi Soviet Studio

Articolo precedente“La ragazza di via Idro” di Marcello Monti: Tra Realtà e Minaccia. L’intervista
Articolo successivoCharles Goodger pubblica “Tell The World”