Esce oggi il nuovo disco dei Ghost: “Il senso della vita”

Esce oggi il nuovo disco dei Ghost: “Il senso della vita” – Esce oggi “Il senso della vita”, il quarto disco d’inediti della band romana Ghost, formata dai fratelli Alex e Enrico Magistri, che celebra i loro primi 10 anni di discografia.

Il disco, in vendita nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming, è anticipato dal singolo “Hai una vita ancora” (scritto da Amara), e vede la partecipazione straordinaria di Ornella Vanoni.

“Il senso della vita”, che racchiude tutte le sonorità nate dalla fusione di musica rock ed elettronica che da sempre caratterizzano la band, contiene anche una collaborazione con Enrico Ruggeri nel brano “Il senso della vita”.

Hanno collaborato al disco anche autori del calibro di Amara, Giuseppe Anastasi, Lorenzo Vizzini, Salvatore Mineo e Giuseppe Barbera.

I Ghost nascono nel 1995 come progetto che vuole fondere il rock all’elettronica.

Dopo tanti anni di “gavetta” nelle piazze e nei locali di tutta Italia (con circa 1000 concerti live), nel 2006 i Ghost pubblicano i primi due singoli “Aveva perso la testa” e “Farfallina”, che ottengono favore di pubblico e critica.  Nel 2007 esce il loro primo album, intitolato “Ghost”, e nello stesso anno il loro singolo “Angie” raggiunge il Disco d’Oro. Nel 2009 viene pubblicato il DVD “Live & Reality”, un vero e proprio viaggio nel mondo Ghost, premiato al MEI come “Miglior DVD Live (per l’originalità del progetto)”. Il 25 ottobre 2010 entra in distribuzione digitale il singolo “La Vita è uno Specchio” che raggiunge il Disco di Platino e con cui i Ghost ricevono il “Wind Music Awards”, il “Premio Lunezia” nella sezione BIG ed entrano in Nomination nella categoria “Best New Act” agli MTV TRL AWARDS 2011. Nel settembre 2011 il singolo “Vivi e lascia vivere”, uscito appena due mesi prima, riceve il Disco d’Oro. Il 24 gennaio 2012 viene pubblicato, su distribuzione Warner Music, l’album “La vita è uno specchio”, che resta per ben 15 settimane nella Top 50 della classifica nazionale, raggiungendo il 7° posto nella prima settimana. Il successo dell’album è seguito da 2 anni di intensa attività live, in cui i Ghost si esibiscono in tantissime piazze italiane, sempre con grande successo di pubblico; suonano inoltre in prestigiosi club e teatri romani. Parallelamente la band, in perfetta coerenza con il proprio messaggio artistico, intensifica l’impegno nel sociale collaborando a 360° con l’AISA (Associazione nazionale per la lotta alle sindromi atassiche), con la Croce Rossa, con l’INPEF (Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare), oltre a partecipare, come ospiti, a numerosi convegni sui diritti umani, sui diritti dei bambini e sull’integrazione razziale. In questo contesto, nel 2013 ricevono nella sala “Protomoteca” del Campidoglio a Roma il Premio “Alma Pales”.

 

Articolo precedenteTorna l’incubo del terremoto nel Centro Italia
Articolo successivoLa terra trema anche al sud Italia