Esce il nuovo libro di les cerises. L’autrice è Adelaide Cioni

Un nuovo libro d’artista per les cerises, progetto editoriale che coinvolge artisti, illustratori e architetti invitati a realizzare un volume senza parole, solo immagini, rivolto sia ai bambini che agli adulti.

A firmarlo è Adelaide Cioni, artista visiva che ha studiato disegno alla prestigiosa UCLA di Los Angeles e scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma.

I see me. And you and you and you, questo il titolo, è pensato come un abecedario o un manuale sul corpo: un corpo molteplice, che si offre al nostro sguardo per dettagli e frammenti, un corpo di bambina e un corpo di bambino, che diventa un corpo di donna e di uomo, un corpo sessuato, un corpo che è pelle – e la pelle è tanti colori, sfumature, possibilità.

Adelaide Cioni è un’artista che lavora con il disegno e pittura. Il suo lavoro parte dalla definizione di una forma attraverso il suo contorno, che viene poi riempita di colore puro. Le forme che l’artista indaga sono semplici come quelle del sole, di una scacchiera, o di una stella che indifferentemente appartengono alla storia dell’arte, alle arti minori e anche all’immaginario di massa. Isolate, appaiono su uno sfondo bianco, assumendo la postura di un emblema. A volte queste forme, ritagliate da stoffe e lane, diventano grandi quadri, o sculture, o ambienti.

Invitata a realizzare un libro per les cerises, Cioni ha immaginato di espandere la propria attuale ricerca sul corpo e sull’idea di nudità a un volume per bambini, che avesse le caratteristiche di sembrare un tascabile ‘da grandi’, di offrire un campionario della varietà di corpi che compone l’umanità e che potesse rispondere alla curiosità di sapere come siamo fatti.

Le tavole illustrano parti del corpo, tutto il corpo, a tutte le età, di tutte le provenienze, ma mai il volto perché come accade a noi, quando ci guardiamo senza l’ausilio di uno specchio, ci vediamo per frammenti, e non possiamo vedere il nostro viso. Il corpo che ci restituisce Adelaide Cioni in questo libro è un corpo nudo da guardare, perché scoprendo sé stessi, scopriamo e comprendiamo anche gli altri e le altre.

Stampato in tiratura di 700 esemplari, il libro contiene 64 tavole originali realizzate dall’artista ad acrilico e inchiostro ed è disponibile in libreria o sul sito www.lescerises.net

Articolo precedenteOmbrello Giallo, il nuovo singolo di Brunacci
Articolo successivoCanio Loguercio, esce in formato CD il nuovo album “Ci stiamo preparando al meglio”