ERO-TIC in tour

ERO-TIC in tour – E’ iniziato il tour di ERO-TIC! La prima tappa internazionale coincide con l’eccezionale partecipazione a London Art Week in programma dal 29 giugno al 6 luglio 2018, in collaborazione con Fondantico di Tiziana Sassoli.

Dal 1992 Tiziana Sassoli ha a che fare con antichi maestri italiani e prevalentemente bolognesi ma da qualche anno grazie all’apporto del figlio Edoardo Battistini la galleria bolognese si è aperta al contemporaneo, inserendo nella programmazione mostre dedicate ad artisti per la maggior parte conosciuti in contesti non accademici ed istituzionali, incontri a volte nati per caso in situazioni legate all’ambiente cittadino con l’intento di riportare l’arte contemporanea ad un significato perduto, dimenticato da tempo, non mero mercato ma affinità elettiva.

Proprio in quest’ottica è nata la collaborazione tra ERO-TIC e Fondantico. Dopo aver ospitato in contemporanea alla prima edizione del progetto durante la settimana di Arte Fiera le opere di RUFOISM nella propria sede bolognese in Via De’ Pepoli, Fondantico coraggiosamente decide di dedicare parte dello spazio espositivo Gallery 8, sede temporanea della galleria in occasione della quarta partecipazione alla London Art Week, ai lavori di Daniela Novello, Patrizia Novello, RUFOISM (Marco Perroni) e Nicola Villa e alla loro ricerca artistica sull’immaginario erotico che orbita, ticchettando, tra i due poli estremi dell’erotismo: il “Tic erotomane” e il “Tac erotogeno”; dai “fottuti automatismi”, al complesso scatto mentale che tende all’armonioso amplesso tra spinte fisiologiche e soddisfazione sensuale.

Per l’occasione è stato realizzato un catalogo pubblicato da emuse, casa editrice digitale indipendente. 

London Art Week è un evento che due volte all’anno offre il meglio dell’arte pre-contemporanea nel distretto tradizionalmente dedicato alle belle arti di Londra (Mayfair e St. James’s). Nelle bellissime gallerie del quartiere, tutte situate a pochi passi di distanza, i visitatori possono ammirare e acquistare opere straordinarie: da sculture e disegni degli antichi maestri a dipinti post impressionisti. ERO-TIC, con il suo intricato percorso estetico condotto dagli umori di Daniela Novello, Patrizia Novello, RUFOISM (Marco Perroni) e Nicola Villa, intende quindi aprire una finestra di dialogo tra i capolavori di arte antica e moderna e le opere recenti di artisti viventi all’interno di questa importante e rinomata cornice, perché tutta l’arte è contemporanea.

ERO-TIC in tour

LONDON ART WEEK

29 giugno – 6 luglio 2018

opening 28 giugno

lun-ven10-18

sab-dom 11-17

Fondantico di Tiziana Sassoli

presso Gallery 8, 8 Duke Street, St James’s, London SW1Y 6BN