Enrichetta Di Lorenzo e Carlo Pisacane, il terzo appuntamento conle coppie di azione, Amore e rivoluzione a Roma. Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Enrichetta Di Lorenzo e Carlo Pisacane, il terzo appuntamento conle coppie di azione, Amore e rivoluzione a Roma. Al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina –  “Una donna per darsi ad un uomo legittimamente bisogna che essa lo desideri; se nell’unione non vi è questa condizione, e una donna stringe un uomo che non ama, ella mentisce impudicamente, ella è degna del pubblico disprezzo.” Questo scriveva Pisacane nel commiato ai suoi parenti nel momento della fuga con Enrichetta Di Lorenzo, moglie di suo cugino e madre di tre figli, nel febbraio del 1847.

 

Il terzo appuntamento del ciclo di conferenze Coppie d’azione. Amore e rivoluzione a Roma nel 1849, sabato 22 marzo alle 16.00,  è dedicato a Enrichetta Di Lorenzo e Carlo Pisacane.

 

Un ribaltamento totale della morale comune, da parte di questa coppia della piccola nobiltà napoletana, che si troverà, in nome dei propri ideali romantici, mutuati dalle letture di Rousseau e George Sand, sbalzata per l’Europa, in transito a Parigi, a Londra, ad anticipare le scelte rivoluzionarie che si renderanno imprescindibili, a partire dal 1848. Quella coppia in fuga da un mondo ordinario fatto di convenzioni e restrizioni, si ritrovò pienamente nella vicenda straordinaria della Repubblica Romana del 1849, dove restrizioni materiali e sprezzo del pericolo significheranno una promessa di libertà. Enrichetta e Carlo non vissero in un universo sentimentale in cui “il cuore è tutto”, ma avvertirono come la loro vicenda personale li avesse resi ormai soggetti della Storia, protagonisti di un’esperienza, come quella repubblicana, che annunciava il desiderio di costruzione di un diverso ordine morale e politico.

 

Adolfo Noto insegna Storia delle idee politiche e sociali presso l’Università degli studi di Teramo. Tra i fondatori del Centro studi e documentazione Carlo Pisacane di Sapri, ne è tuttora componente. I suoi interessi scientifici sono in prevalenza dedicati alla storia del pensiero politico comparato italiano e francese del XIX secolo. Nella sua produzione vi sono scritti su Carlo Pisacane e i democratici del Risorgimento; l’Italia nel pensiero politico di Tocqueville; sulla cultura italiana della seconda metà del XX secolo e sul rapporto fra intellettuali e politica. Fra gli altri, Un mancato Incontro. L’Italia e il pensiero politico di Tocqueville, Roma 1996; Le fonti culturali di Carlo Pisacane, “Trimestre”, a. XXX, 1997, n. 1, pp. 45-86; Tocqueville lettore di Machiavelli,  Roma 2001; L. Russi, Studi su Carlo Pisacane. Realtà e utopia di un rivoluzionario, a cura di Adolfo Noto, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012.

 

Coppie d’azione, amori rivoluzionari. La Repubblica Romana non fu soltanto il palcoscenico straordinario delle gesta di uomini come Garibaldi e Mazzini, Masina e Manara, Pisacane e Mameli. Fu un momento di partecipazione, di coralità, di virtù pubbliche e private, di passioni visionarie e traboccanti che dalle istanze teoriche di rinnovamento precipitarono nella vita vissuta.

All’opera svolta in questo contesto dalle donne, e ai loro compagni, è dedicato il ciclo di conferenze, curato dalla D.ssa Mara Minasi e dal Prof. Giuseppe Monsagrati, promosso da Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,  presso il Museo della Repubblica romana a partire da sabato 18 gennaio fino al 5 luglio 2014. Si è scelto di intitolarlo “Coppie di azione. Amore e rivoluzione a Roma nel 1849” proprio per sottolineare come il contributo di queste donne all’esperienza di libertà del ’49 romano sia meno marginale di quanto comunemente si creda e, al contrario, tenda ad affermare una volontà di partecipazione che, diffondendosi a strati sempre più ampi della popolazione femminile e accompagnando il compimento del Risorgimento, ne evidenzia ancora una volta i profondi contenuti di crescita civile.

 

 

 “Coppie d’azione. Amore e rivoluzione a Roma nel 1849”: tutti gli incontri sono alle ore 16.00

 

22 marzo    Carlo Pisacane ed Enrichetta Di Lorenzo  – relatore Adolfo Noto

10 maggio  Margareth Fuller ed Angelo Ossoli  – relatore Giuseppe Monsagrati

24 maggio  Gustavo Modena e Giulia Calame – relatrice Mara Minasi

14 giugno   Colomba Antonietti e Luigi Porzi  – relatrice Francesca Di Giuseppe

5 luglio       Goffredo Mameli e Adele Baroffio  – relatore Andrea Cicerchia

 

 

 

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Largo di Porta San Pancrazio

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Informazioni: tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00 -21.00 info@museodellarepubblicaromana.it

Articolo precedenteRoma Ribelle, il libro Guida alla Roma ribelle. La presentazione ai Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona a Roma
Articolo successivoIl Gruppo Selex mette in tavola la solidarietà