Un nuovo approccio per chi soffre di emicrania è al centro del metodo proposto da Luisa Lalita Guarino nel suo libro “Yoga ed emicrania, guarire si può“.
Un percorso di autorilassamento, conoscenza e consapevolezza che promette significativi benefici a uno dei più invalidanti malesseri dell’era moderna.
Un contributo ricco di spunti pratici che racconta come intraprendere, anche in autonomia, questa pratica alternativa alle terapie tradizionali per alleviarne i disturbi e la dipendenza da farmaci.
Si stima infatti che circa il 15% della popolazione italiana, almeno 8 milioni di persone, abbia avuto a che fare con l’emicrania o ne soffra costantemente.
Un malessere a volte sommesso e prolungato, altre acuto e penetrante, ma sempre condizione invalidante che colpisce in prevalenza le donne, e che rende difficile svolgere le quotidiane mansioni.
Un problema a cui la stessa medicina ancora non è stata in grado di fornire risposte definitive circa la sua origine, che il più delle volte non è di tipo fisiologico bensì psicosomatico.
“Yoga ed emicrania, guarire si può” offre un approccio alternativo alla medicina tradizionale dove la pratica dello yoga si rivela efficace.
Un testo ricco di spunti di riflessione e atti pratici volti al raggiungimento di un benessere psicofisico complessivo.
I benefici dello Yoga sono raccontati in maniera entusiasmante da un’autrice che parla per esperienza diretta.
Basato sull’esperienza personale e sulla conoscenza approfondita del sistema nervoso, l’autrice presenta un metodo basato sull’unione sapiente della naturopatia, della psicosomatica e l’hatha yoga corroborato da numerosi casi studio.