Eleonora Mazzotti al Teatro Borsi di Prato con Venti, Trenta, Quaranta QUANDO LA RADIO CANTA

Eleonora Mazzotti al Teatro Borsi di Prato con Venti, Trenta, Quaranta QUANDO LA RADIO CANTA. Il 30 novembre Eleonora Mazzotti sarà al Teatro Borsi di Prato con “Venti, Trenta, Quaranta QUANDO LA RADIO CANTA”, spettacolo di teatro-canzone che ripercorre la storia della radio, dalla sua nascita al primo dopoguerra. Con lei sul palco il cantante-attore Mirco Rocchi e il pianista Luca Bonucci.

Giocando sulla contrapposizione “interprete classico – rivisitazione contemporanea”, i due cantanti-attori affronteranno una carrellata di brani selezionati tra gli innumerevoli prodotti in quella che è stata una vera epoca d’oro per la radio.

Invenzione modernissima del genio italico, strumento di propaganda del Regime e soprattutto mezzo di diffusione della musica italiana, la radio con le sue canzoni parlava di tutto: del “pinguino innamorato” suicida per amore, delle belle gambe femminili che “piacevano di più”, mentre sgambettavano in bicicletta, del dolore per la distruzione della guerra e della speranza di rinascita di un popolo.

Eleonora Mazzotti e Mirco Rocchi giocano, con brio e leggerezza, con questi materiali storici, che sono prima di tutto bellissime canzoni, supportati dalla tastiera del versatile Luca Bonucci. E se è vero che le canzoni sono lo specchio di un popolo ecco che assieme alle melodie (di volta in volta struggenti, brillanti, divertenti o swing) arrivano frammenti di Storia, quella grande e quella minuscola, in uno spettacolo di che farà scoprire ai giovani gioielli musicali inaspettati e riporterà alla mente qualche toccante souvenir agli spettatori più adulti.

Articolo precedenteNorma Miller festeggia sul palco de Lo Spirit de Milan i suoi 98 anni. Capodanno swing e il programma del mese
Articolo successivoOpus Avantra Ensemble e i Quanah Parker al Festival Rock Progressive