Ecomusei, diamo valore alle comunità

Sabato 14 Maggio dalle ore 10 alle ore 18 presso l’Ostello di Magliano Sabina si svolgerà una giornata di confronto per studiare e approfondire i temi della salvaguardia dei patrimoni culturali e del territorio dal titolo: Ecomusei: diamo valore alle comunità. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza ed è stato curato dalla Rete di associazioni e operatori culturali in Sabina.
La mattina sarà dedicata a definire il significato di ecomuseo e il quadro scientifico e normativo, ascoltando esperienze già attive anche nella nostra regione. Nel pomeriggio si formeranno gruppi di lavoro per approfondire temi più vicini alle specifiche esigenze del nostro territorio.
Ad arricchire il dibattito e lo scambio sono stati invitati: Eugenio Lombardi architetto, fondatore del Laboratorio di Urbanistica Partecipata, promotore dell’Ecomuseo Valle d’Itria e presidente dell’Ecomuseo Urbano del Nord Barese; Marco Cossu, presidente del Museo territoriale dell’Agro Foronovano; Renato Vivaldi, dell’Associazione Culturale Sabinarti che presenterà alcuni progetti di “agopuntura territoriale” realizzati o immaginati in Sabina.
Sono stati invitati a partecipare anche associazioni e operatori culturali attivi sui temi della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e paesistico, gli amministratori che hanno voglia di confrontarsi e approfondire i modi in cui le comunità possono “prendersi carico” del proprio territorio, i giovani e i singoli cittadini che credono che cultura e partecipazione siano elementi essenziali all’esistenza di una società civile. Per informazioni: Patrizia tel. 338.4884149.

Luogo
Ostello Santa Maria delle Grazie Via Mariano Falconi 2 Magliano Sabina http://www.ostellomaglianosabina.com/it/

Chi siamo:
La rete è attiva da qualche mese in Sabina. Il nome della rete è in via di definizione. Ne fanno parte cittadini, operatori culturali, soggetti privati e associazioni.
Tra gli altri: Circolo Legambiente Bassa Sabina, Associazione culturale Luceombra, Associazione Diakonìa – Convento S. Andrea, Associazione Enogastronomica La Vecchia Scuderia, Associazione Sabinarte, Slow Sabina Onlus, Butterflies, Compagnia Teatro delle Condizioni Avverse, Associazione Rietica, Associazione Versolibero, Associazione culturale GoTellGo, Coazinzola Press, Azienda agricola La casa nettarina, Bycam Srl, Commissione civicratica di Cantalupo, Associazione Artesplora – musica e passi in libertà, Associazione Amici del Museo, Gea Sapiens srl, Centro Metaculturale, Associazione Toffia tra arte e storia, Comitato NO Discarica Fonte Nocera, Associazione culturale Sabinarti, Cooperativa coltivatori diretti Casali di Poggio Nativo, Cooperativa sociale Campagna Sabina, Palazzo Baronale di Torrita Tiberina.

Articolo precedenteSottoscrizione del programma di lavoro 2016 con le autorità di polizia dei Paesi Bassi
Articolo successivoFutura umanità, lo spettacolo in scena al teatro dell’Orologio di Roma