Eagles Of Death Metal, la band di Jesse Hughes e Josh Homme al BOtanique di Bologna

Lunedì 22 giugno gli Eagles Of Death Metal saranno in concerto al BOtanique per la prima delle due date live programmate in Italia. La band di Jesse Hughes e Josh Homme scatenerà il pubblico nel giardino più rock di Bologna, nell’area universitaria di via Filippo Re. 

 

Nonostante il nome gli EODM non sono affatto un gruppo metal. Jesse Hughes ha così spiegato ad una rivista la storia del nome della band: “Un mio amico, Lou, stava cercando di convincere Josh Homme ad ascoltare death metal. Gli fece ascoltare i Vader, e Josh disse che sembravano “gli Eagles del death metal”. Più tardi Josh si mise in testa di provare a suonare qualcosa che fosse un mix tra gli Eagles e il death metal, e da lì è venuto il nome!”.

La musica degli Eagles Of Death Metal ha però ben poco a che vedere sia con gli Eagles che, men che meno, con il metal.

Formatisi nel 1998 a Palm Desert, California, gli Eagles Of Death Metal compaiono per la prima volta su una raccolta dal nome “The Desert Sessions Volumes 3 & 4” di Josh Homme, uscita in quell’anno. Negli anni immediatamente successivi, Josh Homme si dedica però principalmente al suo progetto con i Queens Of The Stone Age, che cominciano in quel periodo a riscuotere un enorme successo. Ma sulla sua presenza negli Eagles Of Death Metal Josh Homme ha sempre dichiarato: “Non è un mio side project. Sto in due band. Sono musicalmente schizofrenico, e gli Eagles Of Detah Metal sono una delle mie personalità”.

Il vero e proprio album di debutto arriva nel 2004 con “Peace, Love, Death Metal”. Molti dei pezzi contenuti nel disco si rivelano dei tormentoni, anche grazie alla loro acquisizione da parte di diversi spot commerciali (dalla birra alle auto, dalle catene di fastfood alle scarpe), di famosissimi videogiochi (Gran Turismo 4 e Tony Hawk’s Project 8) ed al loro uso per trailer di film come “Thank You For Smoking” e “Grindhouse”.

Il secondo lavoro, “Death By Sexy”, esce nel 2006 e la band parte per una serie di tour tra cui quello di supporto agli Strokes. Nel 2006 gli Eagles Of Death Metal aprono un concerto dei Guns N’Roses a Cleveland, non sfuggendo al cliché di isteria che da sempre circonda il loro frontman: una volta salito sul palco Axl Rose li chiama infatti “Pigeons Of Shitmetal”. Gli Eagles of Death Metal hanno sempre scherzato su questo avvenimento, al punto che Jesse Hughes si è fatto tatuare la scritta “Pigeons Of Shitmetal” sul suo braccio sinistro.

“Heart On” è il terzo album della band. Su di esso una manciata di ospiti celebri: la tatuatrice Kat Von D, la musicista delle Distillers (ma ben più nota ex moglie di Tim Armstrong) Brody Dalle oltre a varie vecchie conoscenze dei Queens Of The Stone Age. Gli Eagles Of Death Metal non sono nuovi a collaborazioni d’eccezione: in passato, tra i loro ospiti, nientemeno che Jack White e Dave Grohl.

In attesa di notizie sul nuovo album, che sappiamo arriveranno presto, gli Eagles Of Death Metal si preparano ad “incendiare” il BOtanique lunedì 22 giugno.

L’inizio del concerto è previsto per le ore 21

L’ingresso costa 15 €.

INFO: www.botanique.it    –   www.facebook.com/BOtaniqueFestival

 

BOtanique è ai Giardini di via Filippo Re (Bologna) fino al 18 luglio

 

Il BOtanique, la rassegna organizzata da Estragon Club nell’ambito del’cartellone estivo di bè-bolognaestate 2015, aprirà ogni sera alle ore 19 con le postazioni di streeet food di Primo, La Tua Piadina Sui Viali, Zest, Ranzani 13, Cremeria Mascarella, Eniteca des Arts, Well Done e Rosticciamo, e tutte le loro succulente proposte.

Articolo precedenteESSERE, l’altra Albania di Eliana Leshaj, lo spettacolo all’interno della manifestazione Le Arti si sFogliano
Articolo successivoAndrea di Cesare, il primo violinista in Italia diventa “Yamaha Artist”