E’ uscito Come fai sbagli, il primo singolo di Supertele

Fuori “COME FAI SBAGLI” (Aurora Dischi Dischi/Artist First), il primo singolo di SUPERTELE, disponibile su tutti gli store digitali da venerdì 30 ottobre.

SUPERTELE si presenta con un brano pop-funk dal taglio lo-fi e psichedelico. I suoni della città e il vociare dei passanti si confondono con synth fluidi, basso legnoso e chitarre nervose. 

La canzone descrive la condizione di ogni essere umano presente su questa terra: sentirsi costantemente nel posto sbagliato al momento sbagliato, con i vestiti sbagliati, i pensieri sbagliati, le scarpe sbagliate. Tutto, insomma, sempre fuori posto. Eppure è proprio scoprendo che questa condizione è necessaria all’essere umano per sentirsi vivo, che si può pensare a rimandare il suicidio a un altro momento, magari dopo l’estate, dopo l’amore, o chi lo sa.

Fai quello che vuoi fare, quando ti senti di farlo, tanto per qualcuno sbagli sempre. 

La canzone alla fine è un inno alla perseveranza. Ma non con la retorica tipo “se insisti, se vai avanti per la tua strada, un giorno ce la farai”, piuttosto intendo che qualsiasi cosa fai, in qualunque momento, per qualcuno sarà sicuramente incompleta, difettosa, fuori fuoco. 

E questo diventa consolatorio, o almeno lo è per me, e ti fa prendere la vita con più leggerezza e un po’ di sano fatalismo.

Per preparare un Brano di SUPERTELE ci servono le foglie tenere di sample freschi (meglio presi da vecchi vinili, rumori di città, voci di passanti). E’ Ideale raccogliere al mattino il campione tenero, appena trovato. Lo laviamo e lo lasciamo asciugare su un panno pulito. Una volta asciugato passiamo a preparare il Brano vero e proprio fatto in casa. 

Lo prepariamo metà per volta, così evitiamo che si surriscaldi. Mettiamo quindi in un boccale metà dei sample lavati, (50 g circa) con metà degli ingredienti che ci servono (batterie elettroniche, chitarre, synth), uno spicchio d’aglio, un po’ di delay, e ancora metà compressore e metà parmigiano, così come i 20 g di basso, fondamentali. Aggiungiamo anche qualche granello di parole cantate in cameretta, e mixiamo tutto con un frullatore ad immersione, possiamo usare anche un tritatutto, oppure Logic Pro.

Copriamo appena sarà pronto con un po’ di riverbero, così da conservare il suo perfetto colore.

Siamo pronti per servire gli ospiti.

Articolo precedenteÈ in uscita il video de Il Veleno, ultimo singolo di Nervi
Articolo successivoWe Can’t Have It All, il singolo de i The Shape