È online il videoclip ufficiale di “La scatola di soldatini morti”, canzone scritta e interpretata da Gianmarco Fusari

È online il videoclip ufficiale di “La scatola di soldatini morti”, canzone scritta e interpretata da Gianmarco Fusari – In Italia, il brano ha ricevuto premi e riconoscimenti in molti festival e rassegne dedicati alla musica d’autore tra cui il Botteghe d’autore come miglior testo nel 2006.

Solo nel 2019, il brano è stato pubblicato sui più importanti digital store.

iTunes: https://itunes.apple.com/us/artist/gianmarco-fusari/1443353013
Spotify: https://open.spotify.com/artist/4DYfgv1D9DVFV2yrAKLpIo

Sorretto da un dolce e ricorrente arpeggio di pianoforte, il testo si presta a numerose interpretazioni allegoriche. Lo stesso Fusari sembra suggerirlo nel sottotitolo del video della canzone, ispirandosi al conterraneo acquisito René Magritte: “Ceci n’est pas une chanson antimilitariste”.

Il videoclip ufficiale de “La scatola di soldatini morti” su YouTube: https://youtu.be/HyT6adRXwlw

Biografia

Gianmarco Fusari è un cantautore e polistrumentista italiano.

Da molti anni, la sua attività artistica si svolge perlopiù all’estero, in particolar modo in Francia e il Belgio. Inizia a suonare la chitarra all’età di otto anni, per poi passare al basso e al pianoforte.

A partire dalla fine degli anni ’90 è stato bassista e autore del gruppo “Altrocanto – La tribù acustica”, una delle formazioni più interessanti del panorama folk d’autore italiano dei primi anni 2000, suonando in numerosi festival prestigiosi e in alcuni tra i migliori music club italiani.

Nel 2006, intraprende un percorso da solista, facendosi subito notare e ottenendo numerosi riconoscimenti all’interno di rassegne dedicate alla musica d’autore, non di rado per la qualità dei testi delle sue canzoni.

Sei anni dopo, nel 2012, lascia l’Italia e dopo aver girato l’Europa e aver lavorato tra Parigi e la Costa Azzurra, dove, oltre all’attività cantautoriale, ottiene una particolare attenzione la sua opera di reinterpretazione del repertorio dei grandi esponenti della canzone d’autore italiana, si stabilisce a Bruxelles, nel 2018.

A gennaio pubblica il singolo “La scatola di soldatini morti”, già vincitore di diversi concorsi in Italia, ma mai pubblicato prima del 2019.

Youtube: https://www.youtube.com/gianmarcofusari

Facebook: https://www.facebook.com/gianmarcofusarimusic

Instagram: https://www.instagram.com/gianmarcofusari_music/

Articolo precedenteRetrò, il disco d’esordio di Jacopo Perosino
Articolo successivoEsce il 15 marzo “Raptus 3”, il nuovo disco di Nayt prodotto da 3D per VNT1 e in uscita su Jive Records. L’album è già disponibile in pre-order e pre-save