E’ online il video di Alba Piena, il brano con cui il cantautore Andrea Biagioni è in gara a Sanremo Giovani

E’ online il video di Alba Piena, il brano con cui il cantautore Andrea Biagioni è in gara a Sanremo Giovani – È online, sul canale ufficiale Youtube dell’artista, il videoclip del brano ALBA PIENA” (Adesiva Discografica/Self), con cui il cantautore toscano ANDREA BIAGIONI è tra i 24 protagonisti di SANREMO GIOVANI”, il contest che dà la possibilità agli artisti “Under 36” di gareggiare al prossimo Festival di Sanremo 2019. Infatti, dalle due prime serate in onda il 20 e 21 dicembre su Rai1 e Radio2, saranno selezionati i due artisti, uno per ciascun appuntamento, che accederanno di diritto alla categoria unica del Festival di Sanremo 2019.

Il video di “ALBA PIENA” è disponibile al seguente link: https://youtu.be/oe8vtJkZJyM.

Questo video nasce da un’idea di Augusto Titoni, stilista illustratore del progetto, e di Andrea Biagioni, ispirati dalla condivisione di un modo di essere, di vedere i dettagli e di creare con spirito artigianale.

La creazione di questo micro mondo, in cui viene rappresentato il passaggio, la scelta, la presa di coscienza del cambiamento radicale che avviene nella vita del protagonista, dà luce ad immagini che raccontano con semplicità ed eleganza, attraverso l’aggiunta progressiva dei colori e dei dettagli, il rifiorire delle emozioni da uno stato di aridità emotiva. Un ritratto autobiografico come primo tassello di un progetto che si svilupperà nel disco che uscirà nel 2019.

«ALBA PIENA” racconta la presa di coscienza del fallimento di una relazione dovuta alla mancanza di comunicazione fra le due persone – spiega Andrea Biagioni in merito alla canzone scritta insieme a DAVID RAGGHIANTI e GIULIANO DOTTORI – È un brano senza filtri che porta con sé un messaggio diretto sostenuto dai colori di un arrangiamento semplice ed essenziale».

Classe 1988, Andrea nasce in provincia di Lucca e si avvicina alla musica all’età di 10 anni, avviando un percorso che lo porterà ad essere un valido polistrumentista ancor prima che un cantante. Inizia, infatti, a studiare dapprima il pianoforte, per poi dedicarsi alla conquista della sua compagna di vita, la chitarra; aggiungendo con il tempo al proprio bagaglio musicale la padronanza di altri strumenti quali percussioni di vario genere (cajon, bongo, djambé, udu), basso elettrico e armonica a bocca. La musica occupa gran parte della vita del giovane musicista toscano da tempo: a soli 14 anni inizia la gavetta esibendosi live nei locali lucchesi. Passo dopo passo guadagna la giusta credibilità e la consapevolezza necessaria per fare della sua passione una professione, partecipa ad alcuni festival musicali ed iniziando a suonare come turnista in diverse realtà, tra le quali il progetto “Voci Sole” di Paolo Ruffini. Partecipa anche a diversi musical, girando l’Italia assieme ad una compagnia teatrale per cinque anni. Ammesso successivamente al Berklee College of Music di Boston, abbandona gli studi nel 2016 per partecipare alla decima edizione di X Factor. Gareggia nella squadra degli “Over 25” di Manuel Agnelli raggiungendo la semifinale e presentando il suo inedito “Il mare dentro”. La collaborazione con Manuel Agnelli prosegue anche al di fuori della trasmissione, tanto che lo stesso Agnelli lo ha voluto ad aprire le prime 12 date del “Folfiri o Folfox Tour 2017” con gli Afterhours. “Il mare dentro” è anche il titolo dell’EP pubblicato successivamente alla partecipazione ad X Factor, contenente l’omonimo inedito e altre cinque cover interpretate nel corso del talent show.

Andrea Biagioni è un musicista raffinato e poliedrico, capace di sperimentare diversi generi tra cui il funk, rock, country, reggae e r&b, ispirandosi ad artisti diversi fra loro come Simon & Garfunkel, James Taylor, Nick Drake e Jeff Buckley, senza dimenticare Bob Marley, The Verve, Radiohead e i più attuali Blake Mills e Bon Iver.

www.facebook.com/andreabiagioniofficial // www.youtube.com/user/biagioandre88 twitter.com/biagioniandrea1 // www.instagram.com/?hl=it //www.instagram.com/adesivadiscografica 

Articolo precedenteEmozioni e ricordi alla Sala Treviper l’omaggio all’attrice Adriana Russo e ai suoi successi tra cinema, teatro, fiction
Articolo successivoPaolo Cevoli torna con lo spettacolo La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli. A febbraio due appuntamenti a Firenze e a Roma